Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna

www.parcoforestecasentinesi.it
 

Turismo nel Parco

Prime azioni dell’accordo con Apt Servizi Regione Emilia Romagna

(Pratovecchio, 11 Feb 14)  Parte il progetto di promozione turistica nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna con una campagna per valorizzare le bellezze del  territorio e favorire l'economia locale grazie all'accordo siglato dal Parco con APT servizi Emilia Romagna. Ieri si sono incontrati il Presidente del Parco, Luca Santini, e il Presidente dell'APT Servizi Regione Emilia Romagna, Liviana Zanetti, dove è stato concordato di incontrare nei prossimi giorni le amministrazioni locali, le associazioni di categoria e le strutture ricettive dei comuni del Parco. Questi incontri sono volti a rendere tutti gli operatori protagonisti del territorio, si tratta di un'esperienza pilota,  mai avvenuta prima, diretta creare mercato turistico nel Parco con riferimento anche al mercato straniero.  Le date individuate sono 21 febbraio a Bagno di Romagna, 6 marzo a Santa Sofia, 7 marzo a Poppi e 13 marzo a San Godenzo.

"L'Appennino – ha commentato il Presidente Apt Liviana Zanetti – con la sua biodiversità conservata nel tempo offre al turista un patrimonio straordinario con una vacanza slow, legata all'enogastronomia e al trekking, appetibile per tutti e presentabile nei mercati stranieri".

"Un turismo attento, di qualità – ha sottolineato il Presidente Luca Santini - non aggressivo nei confronti delle risorse naturali per conciliare sviluppo e conservazione del territorio. Il nostro obiettivo è di promuovere l'area protetta non solo in Italia, ma anche nei mercati stranieri e creare una rete di servizi che possa soddisfare la domanda turistica. Promuovere quindi un turismo verde, che è in grande espansione, con dei benefici sociali ed economici che tale attività può offrire alle comunità che risiedono nelle aree protette".

Turismo nel Parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna