Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna

www.parcoforestecasentinesi.it
 

Un sentiero per Londa

Inaugurazione di un trekking ad anello nel versante fiorentino

(Pratovecchio, 06 Mar 14) Domenica 9 marzo  inaugurazione "Un Sentiero per Londa", un percorso trekking ad anello di 12 Km che ripercorre la vecchia strada vicinale che collegava le frazioni di Caiano, Fornace, Rincine, Petroio al capoluogo, percorribile a cavallo, a piedi e in MTB.

Il sentiero è stato realizzato dal comune di Londa, grazie ad un finanziamento, con la collaborazione del Cai, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e le Associazioni Vivere Londa -  Gruppo di Ricerca Storica, Ecotondo, Auser Londa, centro Ippico il Bosco di Rincine, Fattoria San Leolino, Comunità di Rincine, GEO Sieci, Polisportiva Masi, Percorsi di Pace e Bikemood.

Il "Sentiero per Londa" - scaturito dall'attività di un Circolo di Studio a conclusione di un'accurata ricerca sul territorio – un tempo percorso da pastori e contadini, viandanti e pellegrini, eserciti vittoriosi o in fuga, intende unire, come un sottile filo della memoria, alcune tra le piu'  belle frazioni del Comune di Londa – Caiano, Fornace, Rincine e Petroio – per dare la possibilità agli abitanti di riscoprire la propria terra che è prodiga di ogni tipo di tesori – naturalistici, storici, artistici, folkloristici e … perchè no, gastronomici. Del resto tutta la zona è un'antica culla di bellezze che piacque ai viaggiatori (turisti) di ogni genere. Il primo "turista" che si ricordi veniva niente di meno che da Cartagine e si chiamava Annibale!

Un'occasione anche per ammirare, in località Caiano la splendida quercia da sughero (detta comunemente sughera) che risale al 1750 e oggi riconosciuta dalla Regione Toscana meritevole di essere inserita nell'albo delle piante monumentali.

"Un ringraziamento – ha commentato il Presidente del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Luca Santini –  va a tutti coloro che hanno collaborato per la realizzazione di questo progetto che porta alla valorizzazione di luoghi e ambienti di alto valore naturalistico e non solo.  Si tratta infatti di un modo per fare rete e creare nuove opportunità nell'area protetta perché la politica del parco incoraggia e dà impulso a tutte quelle iniziative che possono portare miglioramenti alla fruizione del territorio sia per i residenti che per i turisti. ".

Il programma della giornata prevede il ritrovo alle 9.30 al centro visite del Parco Nazionale, da qui partirà l'escursione, durante il percorso sono previste quattro tappe per approfondimenti sul territorio e piccole degustazioni. Info: 348 7375680

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna