Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna

www.parcoforestecasentinesi.it
 

Romagna Acque - Società delle Fonti Spa e Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna

Firmato un protocollo d'intesa sulla promozione di politiche di sviluppo di attività turistico - ambientali

(Pratovecchio, 12 Mag 14)

Luca Santini (Presidente del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna) e Tonino Bernabè (Presidente di Romagna Acque – Società delle Fonti Spa), hanno firmato sabato a Ridracoli – davanti al suggestivo spettacolo della diga in tracimazione – un protocollo di intenti per la promozione di politiche di sviluppo di attività turistico-ambientali.

Fra i due enti esiste già da tempo una proficua collaborazione

operativa: entrambi, del resto, hanno fra i propri scopi principali la promozione dello sviluppo sostenibile del territorio su cui operano, che in parte coincide. E precedentemente avevano già siglato un analogo protocollo di intenti, che ha permesso di verificare i benefici di una pianificazione e programmazione condivisa di interventi nel campo turistico, educativo ed ambientale.

Con questo nuovo protocollo appena firmato, le parti si impegnano - nei limiti delle rispettive disponibilità finanziarie - a far convergere le reciproche azioni verso obiettivi condivisi di sviluppo di attività turistico-ambientali.

Si ipotizzano allora diverse tipologie di intervento: azioni congiunte di tutela del Parco, delle biodiversità e delle connesse reti ed infrastrutture turistiche; lo sviluppo della ricerca scientifica in vari ambiti operativi (sulle metodologie di intervento per contenere il trasporto di sostanze solide ai fini di ridurre l'interramento dell'invaso; sulle capacità di trattenuta di CO2 da parte delle diverse tipologie di bosco presente ne bacino di raccolta dell'invaso; sulla tutela delle acque interne ad aree protette); non ultime, iniziative di promozione turistica del territorio attraverso azioni di collaborazione che comprendono anche il Centro Universitario di Bertinoro, al fine di sviluppare attività connesse di formazione, ricerca e didattica.

Per la realizzazione di questi obiettivi comuni verranno predisposti singoli progetti che dovranno individuare le strutture, le risorse umane e le tecnologie da utilizzare, predisponendo un preciso piano finanziario.

"La firma di questo protocollo – dichiarano Bernabè e Santini – ribadisce e rafforza la collaborazione già in atto tra i due enti: tra gli obiettivi di entrambi i soggetti vi è sicuramente quello di mantenere l'equilibrio dell'ecosistema, e di promuovere uno sviluppo sostenibile del territorio anche attraverso lo sviluppo di attività turistiche ambientali che possano portare benefici alle comunità locali. Un turismo di qualità che segua i principi della sostenibilità ambientale è la strada per promuovere il Parco, ma soprattutto per rilanciare e continuare a far vivere i nostri territori".

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna