Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna

www.parcoforestecasentinesi.it
 

Nelle Foreste Casentinesi … tra bramiti e ululati

Torna a fine settembre il censimento dei cervi e l’esperienza di wolf-howling per l’ascolto dei lupi

(Pratovecchio, 07 Ago 14) Si svolgerà nel Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, dal 25 al 27 settembre prossimi, un intenso fine settimana all'insegna della Natura, che vedrà giungere nell'area protetta tosco-romagnola centinaia di censitori da tutto il territorio nazionale per l'ormai tradizionale censimento del cervo al bramito. Si tratta dell'ennesima collaborazione tra l'Ufficio Pianificazione dell'Ente Parco, il CTA del Corpo Forestale, l'UTB di Pratovecchio, l'URCA di Arezzo, le Unioni dei Comuni del Casentino e del Valdarno – Valdisieve, le Amministrazioni provinciali di Arezzo, Forlì – Cesena e Firenze, l'Associazione "Amici del Parco", con il coordinamento generale di D.R.E.Am. Italia.

Uomini e donne di tutte le età, appassionati, studiosi o semplici curiosi, si immergeranno per tre giorni nella meravigliosa natura del Parco per conteggiare, penna bussola e torcia alla mano, i richiami d'amore del principe della foresta. Durante le giornate di censimento, in attesa delle sessioni di ascolto serale, si alterneranno, su entrambi i versanti, interessanti eventi paralleli di formazione e divulgazione, il cui programma sarà presto ufficializzato.

Un programma dalle mille sfaccettature naturalistiche, dunque, che vedrà il suo apice quando, in via sperimentale e sulla scia dell'esperienza positiva dello scorso anno, saranno predisposti nel Parco alcuni punti d'emissione dei richiami di wolf-howling per ascoltare e monitorare gli ululati di risposta dei branchi di lupi presenti. Un'emozione incredibile, per tutti i censitori presenti e dislocati in foresta, e un'importante testimonianza per conoscere sempre meglio numeri e abitudini del predatore n°1 del Parco. I risultati saranno poi al vaglio della Direzione del Parco che, assieme al CTA del Corpo Forestale dello Stato, li confronterà e integrerà con i campionamenti e gli studi di lungo corso svolti in oltre un decennio di monitoraggio continuo. L'attività s'inserisce infatti in un quadro di sorveglianza sistematica e rilevamento dei rischi attraverso l'individuazione dei siti riproduttivi dei branchi, specialmente in zone dove maggiore è la presenza dell'uomo e delle sue attività, che ha portato negli anni scorsi alla cattura e successivo monitoraggio con radio-collare di ben due lupi nell'ambito del progetto Life Wolfnet, che proseguirà con la versione 2.0 finanziata dal Ministero dell'Ambiente.

Le iscrizioni, per le quali è previsto un tetto massimo in corso di definizione, scadranno il 10 settembre prossimo. Il portale per l'iscrizione è sempre http://cervo.parcoforestecasentinesi.it/, mentre per maggiori informazioni si può scrivere a cervo@parcoforestecasentinesi.it. Anche quest'anno, in supporto al censimento, opereranno dal 22 al 28 settembre i ragazzi e le ragazze del turno speciale di volontariato, dando una grossa mano nella gestione e realizzazione dell'evento.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna