Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna

www.parcoforestecasentinesi.it
 

Al Parco nazionale, ad ascoltare cervi e lupi

Meno di un mese al tradizionale evento autunnale, tra bramiti e ululati. C’è tempo fino al 10 settembre per iscriversi.

(Pratovecchio, 05 Set 14) Manca meno di un mese all'ormai consueto appuntamento con il censimento del cervo al bramito nel Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, previsto per quest'anno dal 25 al 27 settembre. Intanto nei boschi e le radure dell'area protetta dell'Appennino tosco-romagnolo i primi cervi hanno già iniziato a bramire, in attesa del picco previsto proprio nei giorni del censimento.

Un evento, quello organizzato dall'ente Parco e dal CFS in collaborazione con D.R.E.Am. Italia, che vedrà anche quest'anno un ricco programma di contorno alle due serate di conteggio: seminari formativi, momenti conviviali, e la possibilità di scoprire i sentieri e le bellezze dell'area protetta con un'escursione gratuita per tutti i censitori la domenica, al termine delle attività di censimento.

Alla tre giorni sarà presente per il secondo anno consecutivo una delegazione dalla Sardegna, per un gemellaggio virtuale tra le Foreste Casentinesi ed il cervo sardo della Foresta di Monte Arcosu, una specie di forte interesse conservazionistico e protetta dalla direttiva comunitaria Habitat.

E sempre per il secondo anno consecutivo, dopo gli ottimi risultati dello scorso anno, sarà riproposta l'esperienza sperimentale del wolf howling: i partecipanti al censimento, oltre ai bramiti, avranno la possibilità di ascoltare e segnalare anche le risposte dei branchi di lupi alle emissioni registrate di ululati, che saranno lanciate da alcuni punti strategici su tutto il territorio dell'area protetta.

Il re della foresta dunque, insieme al predatore n°1 delle nostre montagne: due animali simbolo della salvaguardia della natura selvaggia e dell'integrità dei suoi ecosistemi, da sempre fortemente presenti nell'immaginario collettivo, ed oggi "avvicinabili" grazie ad esperienze di gestione faunistica aperte a tutti i volontari curiosi ed amanti della natura.

Gli organizzatori ricordano a tutti gli aspiranti censitori che il termine per le iscrizioni è fissato a mercoledì 10 settembre: pochi i posti ancora disponibili! Il portale per l'iscrizione è all'indirizzo http://cervo.parcoforestecasentinesi.it, mentre per maggiori informazioni potete scrivere a cervo@parcoforestecasentinesi.it o consultare il sito ufficiale del Parco www.parcoforestecasentinesi.it.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna