Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna

www.parcoforestecasentinesi.it
 

"Lassù dove spiccano i baleni"

Presentazione del documentario a Santa Sofia

(Pratovecchio, 11 Dic 14) Si terrà venerdì 12 dicembre a Santa Sofia, alle ore 20,45, presso il Salone dell'Ostello della Gioventù, la presentazione del documentario "Lassù dove spiccano i baleni. Il popolo dell'Alta Valle del Bidente".

Il documentario è stato realizzato dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna nell'ambito del progetto "I Popoli del Parco", un progetto dedicato alla ricerca ed alla valorizzazione di tradizioni e patrimonio etnografico del territorio dell'area protetta.

Il filmato raccoglie brani delle interviste realizzate agli ex abitanti delle alte vallate bidentine ed è impreziosito da numerose foto d'epoca, tra cui spiccano quelle dell'Archivio Fotografico del Dott. Torquato Nanni, così da offrire uno spaccato della vita su quelle montagne di qualche decennio fa: un percorso nella memoria fra storia ed emozioni, per raccontare i saperi ed i valori di un mondo ormai perduto.

La serata fa parte di un ciclo dedicato a "La memoria nei popoli, nella scienza e nella natura" il cui ultimo appuntamento, dedicato a Pietro Zangheri, si terrà mercoledì 17 dicembre a Forlì presso il CEA La Cocla.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna