Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna

www.parcoforestecasentinesi.it
 

Nuovo Consiglio per il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

Il Ministro dell’Ambiente Galletti nomina il Consiglio Direttivo dell’Ente Parco

(Pratovecchio, 09 Gen 15)

 

Il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio Gian Luca Galletti ha firmato lo scorso 29 dicembre il decreto di nomina dei componenti del nuovo Consiglio Direttivo del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna.

La Comunità del Parco lo scorso 29 luglio aveva già designato i suoi quattro rappresentanti degli enti locali:

Marco Baccini, avvocato e Sindaco di S. Piero in Bagno, Salvatore Valente, guida parco e forestale in pensione di Premilcuore, Piero Berti ingegnere ed ex vicesindaco di Portico San Benedetto, Fabio Pignotti piccolo imprenditore vicesindaco di San Godenzo.

Il ministro Galletti, oltre a validare i quattro rappresentanti già designati, ha nominato:

Stefano Gotti, medico chirurgo, su designazione delle Associazioni di protezione ambientale; Alessandro Andreotti, dipendente dell'Ispra, su designazione dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale; Rossella Angiolini, avvocato, su designazione del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali; Oreste Franci, professore della facoltà di Agraria dell'Università di Firenze, su designazione del Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Infatti a seguito del Decreto del Ministro dell'Ambiente secondo le modalità previste dall'art.1 comma 1 del DPR n.73 del 16/04/2013 il Consiglio Direttivo dai 12 membri previsti passa a 8 consiglieri.  Si ricorda che il Consiglio Direttivo resta in carica per cinque anni, delibera in merito a tutte le questioni generali ed in particolare sui bilanci che sono approvati dal Ministro dell'Ambiente di concerto con il Ministro del Tesoro, sui regolamenti e sulla proposta di piano per il Parco, esprime parere vincolante sul piano pluriennale economico e sociale, elabora lo statuto dell'Ente, che è adottato con decreto del Ministro dell'Ambiente, d'intesa con le regioni.

 "Ringrazio il Ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti,– ha commentato il Presidente dell'ente Parco Luca Santini – per la nomina del Consiglio Direttivo che è chiamato a svolgere un ruolo importante di indirizzo nella gestione del territorio dell'area protetta, in una integrazione tra sviluppo sostenibile e conservazione e valorizzazione del patrimonio naturale e delle risorse ambientali per mantenere alta la qualità della vita per le comunità locali e per tutti coloro che si avvicineranno all'area protetta. Ringrazio anche tutti coloro che si sono adoperati affinché la nomina avvenisse in tempi celeri dal Direttore generale del Ministero, dottoressa Giarratano, al Presidente di Federparchi Giampiero Sammuri, a tutti coloro che nel territorio hanno lavorato per velocizzare tale procedura, dagli Assessori regionali della Toscana e dell'Emilia Romagna ai Sindaci della Comunità del Parco, e un ringraziamento ad Andrea Pasini, collaboratore del Ministro Galletti,  che ha cooperato con l'ente e con le istituzioni affinché questo avvenisse".

Nuovo Consiglio per il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna