Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna

www.parcoforestecasentinesi.it
 

Volontariato: a fine aprile il primo turno 2015

Dal 20 aprile al 3 maggio: ancora dieci giorni per iscriversi

(Pratovecchio, 01 Apr 15) Proseguono senza sosta le attività di volontariato nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. Dopo i tre turni brevi per anfibi, riparte infatti il calendario dei turni ordinari per l'intero 2015: il primo appuntamento, ormai alle porte, sarà dal 20 aprile al 3 maggio. Sarà possibile iscriversi entro e non oltre il 10 aprile.

Poi in cantiere due turni brevi per famiglie a giugno, e i turni ormai collaudati di ferragosto, di fine settembre in occasione del censimento del cervo al bramito e di capodanno. Novità assoluta di quest'anno, prevista per la seconda metà di luglio, sarà un turno internazionale organizzato in collaborazione con Europarc, la federazione delle aree protette di tutta Europa. La partecipazione sarà aperta anche a volontari italiani che parlino correntemente l'inglese.

Pulizia dei sentieri, recupero di aree per le specie a rischio, lavori di manutenzione nelle strutture e nel giardino botanico di Valbonella, controllo dello stato di bivacchi e altane di avvistamento, partecipazione ad attività di monitoraggio e gestione faunistica: queste le principali mansioni dei volontari. Dare una mano concreta all'ente, conoscendone il funzionamento e i valori prioritari attraverso un'esperienza unica immersi nella natura di queste meravigliose foreste d'Appennino. I partecipanti collaboreranno con i tecnici del Parco e del CFS coordinati dalla Società Cooperativa In Quiete, e saranno ospitati nelle due foresterie dell'ente. Da quest'anno, inoltre, sono state attivate collaborazioni con Associazioni, Pro loco e strutture presenti all'interno dell'area protetta: un esempio virtuoso di "rete" tra il volontariato e il territorio.

Il regolamento, così come il modulo d'iscrizione per candidarsi, sono scaricabili online dall'apposita sezione dedicata al volontariato all'indirizzo http://foreste.casentinesi.forumfree.it (o attraverso il link dalla homepage del sito ufficiale www.parcoforestecasentinesi.it). La quota d'iscrizione per tutti i turni è di euro 50,00. La scadenza per le domande d'iscrizione è fissata a dieci giorni prima dell'inizio di ciascun turno. Per maggiori informazioni scrivete a: volontariato@parcoforestecasentinesi.it.

Scadenza 10/04/2015

Volontariato: a fine aprile il primo turno 2015
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna