Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna

www.parcoforestecasentinesi.it
 

"Fuochi sulla montagna": a Moggiona la giornata evento

Con escursione, degustazione e visita all'Ecomuseo

(Pratovecchio, 30 Giu 15) Sabato 4 luglio, nell'ambito della rassegna "Primavera wild" del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, e in occasione del 70° anniversario della Liberazione, le Cooperative In Quiete ed Oros, in collaborazione con la Pro Loco di Moggiona, presentano l'evento "Fuochi sulla montagna: Moggiona e la Resistenza in Casentino", precedentemente programmato per fine maggio e rinviato causa maltempo.

La storia: nel maggio del '44 viene stipulata una tregua per permettere ai partigiani di cambiare casacca ed entrare a far parte della Repubblica Sociale senza ripercussioni. La Resistenza del crinale tosco-romagnolo adotta un'insolita quanto simbolica strategia di risposta: l'accensione di fuochi notturni per testimoniare che la lotta è viva, e che la parte giusta da cui stare è già stata scelta.

Moggiona è il paese tristemente noto per l'eccidio nazifascista del settembre 1944 che costò la vita a ben ventidue vittime: percorreremo il "sentiero dei tedeschi" per meglio conoscere gli avvenimenti di quei mesi, tanto atroci quanto fondamentali per la storia della nostra Liberazione. Moggiona è però anche un paese che non dimentica: nel piccolo borgo montano sorgono infatti ben due importanti musei che fanno parte della Rete degli Ecomusei del Casentino, e di cui andremo alla scoperta: la Mostra permanente sulla guerra e la Resistenza in Casentino e la Bottega del bigonaio, mestiere ormai scomparso che testimonia storia e tradizioni della vita in montagna. Un salto nella storia dell'Appennino e dei suoi abitanti.

Il programma della giornata:

  • Ore 9.30: ritrovo a Moggiona e trasferimento al valico di Montanino.
  • Ore 10.00 - 12.30: escursione gratuita sul "Sentiero dei tedeschi" in compagnia dello storico Luca Grisolini.
  • Ore 13.00 - 14.00 degustazione a cura della Pro Loco di Moggiona (prezzo 12 euro, prenotazione obbligatoria entro giovedì 2 luglio all'indirizzo info@cooperativainquiete.it o al numero 3482444490).
  • Ore 14.30 - 15.30 visita gratuita alla Mostra permanente sulla guerra e la Resistenza in Casentino.
  • Ore 16.00 - 17.00 visita gratuita alla Bottega del Bigonaio con breve dimostrazione in compagnia dell'ultimo artigiano ancora in attività.
 'Fuochi sulla montagna': a Moggiona la giornata evento
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna