Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna

www.parcoforestecasentinesi.it
 

Volontariato internazionale nel Parco

Due settimane al lavoro sui sentieri e alla scoperta dell’area protetta

(Pratovecchio, 15 Lug 15) È iniziato ieri e si concluderà tra due settimane, il turno speciale di volontariato nel Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, aperto a partecipanti da tutta Europa.
Dinko arriva dalla Bosnia, al confine con la Croazia, ha vent'anni e studia scienze forestali. Giacomo viene da Siena, è un esperto di avifauna, e parla un perfetto inglese. Inglese così come Edward, da un sobborgo a nord di Londra, e da qualche anno ormai al lavoro in Brianza.
Questi tre ragazzi trascorreranno due settimane perlustrando i sentieri dell'area protetta, rimuovendo i rifiuti o liberando il passaggio dai rovi, sistemando la segnaletica e monitorando la fauna tramite apposite schede di segnalazione.
Già ieri, dopo il benvenuto presso la sede del Parco, erano all'opera nel castagneto di Camaldoli per il controllo di alcune trappole per insetti target del progetto Life MIPP, una preziosa collaborazione con l'Università della Sapienza e l'UTB di Pratovecchio.
L'obiettivo, felicemente raggiunto, era organizzare un evento di volontariato sulla scia delle esperienze che il Parco ha vissuto negli scorsi anni, prima in Spagna per un corso di formazione, poi in Ungheria per un workshop a tema nell'ambito della conferenza annuale di Europarc.
L'auspicio, è che questo sia soltanto un inizio, oltre che l'ennesimo fiore all'occhiello di un progetto che in cinque anni ha portato nel Parco, e fatto letteralmente innamorare di questo scrigno di natura protetta, oltre duecento persone tra studenti, pensionati, famiglie, semplici curiosi o appassionati di natura. Cittadini di ogni tipo venuti a scoprire un territorio, capire meglio il funzionamento di un'area protetta, pronti a mettersi in gioco e a disposizione per dare una mano.
Il progetto di volontariato nel Parco prosegue con i due weekend di inizio agosto dedicati agli insetti e ai pesci e crostacei, poi l'ormai tradizionale turno di ferragosto dal 10 al 23. Per tutte le informazioni l'indirizzo mail è volontariato@parcoforestecasentinesi.it

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna