Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna

www.parcoforestecasentinesi.it
 

Ad agosto “Lasciati trasportare … nel Parco”

Nove itinerari in bus con guida a bordo ed escursioni

(Pratovecchio, 17 Lug 15) Dal 1° al 31 agosto prossimo sarà attivo nel Parco nazionale delle Foreste Casentinesi "Lasciati trasportare … nel Parco", un progetto di mobilità sostenibile alla scoperta delle attrazioni naturali e storico-culturali dell'area protetta, mirato a una fruizione consapevole del territorio, per renderlo accessibile davvero a tutti riducendo al minimo l'impatto ambientale, oltre che a fornire un essenziale collegamento fra i "punti di approdo" del mondo escursionistico.

Il servizio, voluto e finanziato dal Parco Nazionale raccogliendo forti istanze pervenute dagli operatori del territorio e dagli escursionisti, è stato progettato tecnicamente da due società Cooperative – In Quiete e Oros – che collaborano col Parco su vari progetti. Esso è stato presentato alla Comunità del Parco come progetto sperimentale, ottenendone un'entusiastica condivisione. Al punto che alcuni Comuni –  Bagno di Romagna, Santa Sofia, Poppi, Pratovecchio Stia e Chiusi della Verna – hanno voluto compartecipare in proprio all'iniziativa, nella speranza che essa decolli con una più ampia prospettiva per gli anni futuri .

Per tutto il mese di agosto, in via sperimentale, saranno dunque proposti nove diversi itinerari che si snoderanno lungo l'intero territorio del Parco, dalla Verna fino al lago di Ponte:

- La valle dell'Oia e la Romagna toscana (tutti i lunedì)
- Foreste sacre: da Bagno di Romagna a Camaldoli (tutti i martedì)
- Foreste sacre: da Bagno di Romagna a La Verna (tutti i mercoledì)
- Casentino: castelli, eremi e natura (tutti i giovedì)
- Di valle in valle: da Bagno di Romagna a Premilcuore (tutti i sabati)
- Dalla Vallesanta al Sacro monte de La Verna (tutte le domeniche)
- Da Tredozio al lago di Ponte (corsa speciale sabato 8 agosto)
- Dal Mugello all'Acquacheta (corsa speciale domenica 30 agosto)

Un bus navetta con guida a bordo collegherà i Comuni e i fondovalle dell'Area Protetta, transitando per tutte le località di maggiore interesse turistico. Un mezzo di trasporto che darà ai passeggeri la possibilità di compiere un'escursione guidata a piedi al termine di ogni corsa, o di utilizzare il servizio per raggiungere in autonomia le località lungo il percorso e l'inizio dei diversi sentieri.

Un progetto che mira a unire ancor più tutti i versanti e le valli del Parco, e a promuoverne consapevolmente le sue innumerevoli meraviglie.

Il costo del biglietto lungo l'itinerario prescelto è di 5 € (gratuito per i bambini sotto i 3 anni). La prenotazione è obbligatoria. Il servizio comprende l'intera giornata lungo l'itinerario prescelto, con trasporto, guida a bordo ed escursioni in programma (esclusi eventuali ingressi extra e pranzo). In caso di necessità potranno essere raccolti anche escursionisti che – pur non avendo prenotato – si trovassero nelle condizioni di dover usufruire del semplice servizio di trasporto.

Per prenotazioni e informazioni rivolgersi al Centro Visite del Parco di Badia Prataglia (0575559477), aperto tutti i giorni dalle ore 9,00 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,00. Per scaricare la locandina e consultare il pieghevole con il dettaglio di fermate e orari: www.parcoforestecasentinesi.it

Ad agosto “Lasciati trasportare … nel Parco”Ad agosto “Lasciati trasportare … nel Parco”
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna