Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna

www.parcoforestecasentinesi.it
 

Domani a Santa Sofia (FC) un incontro pubblico con il Nucleo Cinofilo Antiveleno del Reparto CC del parco nazionale delle Foreste casentinesi (progetto LIFE PLUTO 13 NAT/IT/000311- Az . C.3)

Incontro di sensibilizzazione e confronto con le istituzioni e gli operatori di settore. 10-12. Palazzo Nefetti, Sala Pertini. Ingresso libero

(Pratovecchio, 04 Lug 18) Nella mattinata, dopo aver riferito sull'attività finora svolta dal Nucleo Cinofilo Antiveleno del Parco nazionale, ci si prefigge di aprire di un confronto sul fenomeno degli avvelenamenti di fauna selvatica e domestica al fine di migliorare le sinergie operative di contrasto e conoscenza.
 
Tra le azioni principali del progetto Life Pluto, figurano la creazione e l'impiego, da parte dei Carabinieri Forestali, di sei Nuclei Cinofili Antiveleno (NCA) dislocati in Italia centro-meridionale.
Nel nostro settore opera Il Nucleo Cinofilo Antiveleno del Reparto CC parco nazionale Foreste casentinesi, monte Falterona e Campigna, che ha sede presso la stazione Parco di La Verna Vallesanta. E' operativo da due anni, con due cani: Puma un pastore belga malinoi,s ed il labrador Titan. Ha come territorio primario, le regioni Toscana ed Emilia Romagna con riferimento diretto alle provincie di Forlì-Cesena, Firenze ed Arezzo, su cui insiste l'area protetta
 
Gli NCA sono strumenti operativi sul territorio, che si sono rivelati efficaci per individuare bocconi e carcasse avvelenati ed effettuare bonifiche. Nell'incontro si affronterà  in dettaglio la possibilità di impiego degli NCA, in termini di efficacia, limiti, criticità e prospettive, come servizio nato col contributo dei parchi nazionali, ma a generale disposizione di istituzioni e cittadinanza.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna