Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna

www.parcoforestecasentinesi.it
 

Un Parco aperto: immersione nelle Foreste Casentinesi

Ancora proposte per tutti nell'area protetta

(Parco nazionale Foreste casentinesi, monte Falterona e Campigna, 30 Mag 19) Il nono anno del progetto di volontariato nel parco nazionale Foreste casentinesi, monte Falterona e Campigna è ripartito in grande, e lo ha fatto con un programma ulteriormente ampliato rispetto alle precedenti edizioni. I primi turni dell'anno hanno già registrato il tutto esaurito. Gli iscritti a questi programmi di partecipazione e condivisione alle attività di un'area protetta - esperienza unica in un territorio straordinario, ricco di fauna e ammantato di foreste secolari -  saranno ospitati nelle strutture dell'Ente. Collaboreranno con i tecnici del Parco e i carabinieri forestali nel controllo del territorio, in eventuali compiti di gestione della fauna e in attività di manutenzione.

Molto attesa, in programma dal 19 al 21 luglio, per la quale ci sono ancora alcuni posti disponibili, è la sessione dedicata alle farfalle (lepidotteri) del progetto life europeo Wetflyamphibia. Prevede iniziale formazione in aula con l'Università di Firenze e attività di monitoraggio, ripristino e salvaguardia degli habitat. Verranno trattate anche altre specie rare presenti nel Parco come la Parnassius mnemosyne.
Molto interessante è anche il turno estivo, da 29 luglio all'11 agosto (ordinario d'estate), sia per la durata, che permette un'immersione prolungata nel Parco, che per la varietà delle mansioni programmate.
Dal 7 al 9 giugno è previsto un turno breve dedicato all'avifauna (uccelli), mentre dal 21 al 23 giugno ci sarà la sessione dedicata agli insetti.
Dall'1 al 15 luglio torna il programma - in tutto il territorio protetto, denso di iniziative - con Youth Action for Peace (YAP). Quest'ultima è un'associazione non governativa e senza fini di lucro, membro dei network di volontariato internazionale CCIVS - Coordinating Comitee for International Voluntary Service e ALLIANCE of European Voluntary Service Organisations - realtà operative operative nell'ambito del servizio volontario, dell'educazione e della solidarietà internazionale. Oltre alle attività di lavoro (pulizia e piccola risistemazione sentieri, interventi presso i rifugi, gestione faunistica) ai ragazzi verrà data la possibilità di partecipare a escursioni, iniziative di socializzazione e momenti conoscenza nelle materie che hanno attinenza con l'area protetta.

La programmazione seguirà per tutta la restante parte dell'anno: dal 19 al 21 luglio, con l'appuntamento breve dedicato ai lepidotteri; dal 29 luglio all'11 agosto con il turno ordinario d'estate; dal 20 al 29 settembre con la sessione dedicata al censimento del cervo al bramito; dal 25 al 27 ottobre e dall'8 al 10 novembre con i turni brevi dedicati al lupo; dal 28 dicembre al 5 gennaio con il soggiorno ordinario di Capodanno.
C'è la possibilità inoltre di richiedere turni personalizzati.

Per maggiori informazioni, regolamento e modulo d'iscrizione si può visitare la pagina www.parcoforestecasentinesi.it/it/vivi-il-parco/attivita/volontariato-nel-parco o scrivere all'indirizzo volontariato@parcoforestecasentinesi.it

Scadenza 30/12/2019

Un Parco aperto: immersione nelle Foreste Casentinesi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna