Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna

www.parcoforestecasentinesi.it

Alta Via dei Parchi

Alta Via dei Parchi
Alta Via dei Parchi

Un lungo cammino nell'Appennino settentrionale

Il libro raccoglie un reportage narrativo e foto di qualità unitamente a un ricco e dettagliato apparato tecnico per visitare al meglio i luoghi presentati.
Unica nel suo genere in Appennino, l'Alta Via dei Parchi, è stata finanziata dalla regione Emilia-Romagna e dai Parchi attraversati e rappresenta una straordinaria opportunità per conoscere le bellezze dei parchi montani della regione. L'Alta Via dei Parchi parte da Berceto, nei pressi del Passo della Cisa, in Provincia di Parma, e arriva fino alla rupe della Verna, protesa sul Casentino per poi raggiungere l'eremo sul Monte Carpegna, nel Parco del Sasso Simone e Simoncello.
Un itinerario in 27 tappe attraverso l'Appennino fra l'Emilia-Romagna, la Toscana e le Marche, che tocca ben 10 province (Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, Lucca, Massa-Carrara e Pesaro-Urbino): 500 chilometri di salite e discese che uniscono due Parchi nazionali, cinque Parchi regionali e uno interregionale. Gli autori della pubblicazione "Alta Via dei Parchi - un lungo cammino nell'appenino settentrionale" Mario Vianelli e Sandro Bassi, percorrono a piedi tutto il tragitto raccontando le bellezze che le montagne offrono: circhi glaciali, immense praterie d'alta quota, laghi, sterminate faggete e castagneti da frutto, limpidi torrenti, rupi vulcaniche, falesie di gesso e calanchi. I loro reportage si arricchiscono di foto di alta qualità e di approfondimenti storico-ambientali.
Nella seconda metà del volume invece un dettagliato apparato tecnico fornisce indicazioni utili a chi voglia incamminarsi: alle informazioni pratiche con le caratteristiche dell'itinerario e le possibilità di accesso con mezzi pubblici, seguono le 27 schede descrittive delle tappe, documentate dalle carte topografiche con l'indicazione dell'itinerario e dei principali collegamenti con le località più prossime al crinale appenninico; seguono poi le informazioni sulle strutture (rifugi, ostelli, alberghi, agriturismi, ecc.) individuate come posti tappa ed infine 8 schede descrittive, una per ogni Parco attraversato.
Nell'ordine, partendo da Berceto in Provincia di Parma, si incontrano: il Parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano esteso dal parmense a gran parte dell'alta montagna reggiana; il Parco regionale delle Valli del Cedra e del Parma, comprendente parte delle omonime valli e compenetrato al precedente; il Parco regionale dell'Alto Appennino Modenese e il Parco regionale del Corno alle Scale che abbracciano il settore orientale del crinale emiliano. Nella media montagna bolognese troviamo il Parco regionale dei Laghi Suviana e Brasimone, mentre il Parco regionale della Vena del Gesso tutela uno straordinario affioramento di rocce gessose. Il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna avvolge il crinale tosco romagnolo con un ininterrotto mantello di foreste, mentre il Parco interregionale Sasso Simone e Simoncello tutela ambienti di pregio fra i quali spicca una delle cerrete più estese d'Europa.
  • Autore: Mario Vianelli, Sandro Bassi
  • Editore: Ediciclo
  • ISBN: 978-88-6549-067-9
  • Pagine: 192
  • Formato: 13x22 cm
  • Anno: 2012
  • Prezzo: 18,00 €  offerta in offerta a 15,00 €

Acquista on-line all'Emporio dei Parchi

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna