Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna

www.parcoforestecasentinesi.it
 

Il respiro della foresta 2: natura, passi e buon cibo (Toscana)

Il cuore del Parco Nazionale Foreste Casentinesi e le foreste con i primi cenni di risveglio primaverile

Domenica 23 Maggio 2021

Realizzeremo una parte di un percorso oltremodo suggestivo, un itinerario ad anello facile e agevole immerso nella foresta di crinale, sulla direttrice escursionistica che collega l'Eremo di Camaldoli a Badia Prataglia. L'appuntamento è dunque al parcheggio del Campeggio in loc. Capanno a per entrare, passeggiando, nella faggeta multicolore, conoscerne i segreti, gli abitanti, le tracce di presenza delle antiche vie di pellegrinaggio ed i suggestivi scorci nascosi negli angoli della faggeta, che oggi possiamo ammirare passeggiandoci sotto, fino ad arrivare sulla vetta del Monte Penna con un affacciamento panoramico mozzafiato sulla Romagna e la Diga di Ridracoli.

  • Ritrovo ore 10.00 Rientro alle auto ore 15.00 circa Possibilità di sosta pranzo durante il percorso presso I Rifugio Fangacci con packet lunch
  • Dotazione obbligatoria: Scarpe chiuse con suola ben scolpita e antiscivolo, possibilmente alte Pantaloni e calze lunghi Cappello K-Way antivento/impermeabile Borraccia (possibilità di rifornimento acqua alla partenza)
  • Dotazione consigliata: Per chi già le utilizza: bacchette da trekking Dati tecnici percorso: lunghezza totale: km 8 dislivello positivo totale: m 330 difficoltà: E (facile) Costo escursione a persona € 12,00 (organizzazione e coordinamento delle attività, assistenza da parte di una guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 42/2000 e successive modifiche e assicurazione RCT) Costo packet lunch al rifugio € 12,00 a persona (si prega di segnalare che siete interessati a prenotare il pasto al momento dell'invio della mail di prenotazione)

Per prenotare inviare una mail a prenotazioni@altertrek.it indicando nome e cognome, n° di partecipanti e un recapito telefonico. Luogo di incontro e orari definitivi verranno comunicati via email 2-3 giorni prima dell'evento, previa iscrizione. La guida si riserva sin d'ora la facoltà di modificare l'itinerario in funzione delle condizioni meteo o se la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario.



Comune: Poppi (AR)
Provincia: Arezzo Regione: Toscana
Soggiorni
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna