Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Gargano

 

Protocollo d'intesa tra Ente Parco e Comune di Ischitella per tutela e valorizzazione dell'archeologia

Salvaguardia, documentazione, censimento, restauro e valorizzazione dei siti archeologici e dei beni storico culturali/cultuali della Puglia antica

(Monte Sant'Angelo, 27 Feb 12) Questi i nobili e propositivi intenti alla base di un protocollo d'intesa tra Ente Parco Nazionale del Gargano, Comune di Ischitella e l'associazione culturale senza scopo di lucro 'G.PR. Gruppo Ricerche Puglia". L'accordo, voluto e cercato sia dal Commissario dell'Ente Parco, Avv. Stefano Pecorella, che dal sindaco di Ischitella, Dott. Piero Colecchia, ha quali obiettivi specifici la tutela, conservazione, valorizzazione ed il riuso del patrimonio culturale e storico-insediativo di interesse regionale; l'arresto e/o il contenimento di fenomeni di progressivo degrado dei beni culturali; la promozione del turismo culturale; lo stimolo a sviluppare una nuova occupazione qualificata; rendere più largamente fruibile il patrimonio dei beni culturali mobili ed immobili, posti lungo itinerari turistico-culturali, che attendono una valorizzazione ed una destinazione che ne consenta la piena integrazione del territorio.
In questo contesto il Comune di Ischitella e l'Ente Parco hanno evidenziato il reciproco interesse alla promozione e allo sviluppo del mondo dell'archeologia in genere, da intendere come importante risorsa per l'immagine della città e del territorio oltre che per l'economia e il turismo.

Leggi il comunicato

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Gargano