Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Gargano

 

Presentazione Parkinbici

Lunedì 6 agosto alle ore 11.00, nella Sala Giunta di Palazzo Dogana a Foggia

(Monte Sant'Angelo, 03 Ago 12) Verrà presentato alla stampa, lunedì 6 agosto alle ore 11.00, nella Sala Giunta di Palazzo Dogana a Foggia, in piazza XX Settembre, Parkinbici, il primo sistema in Italia di bike sharing intercomunale che lega i comuni di Ischitella, Peschici, Rodi Garganico e Vico del Gargano.

Sei le stazioni di deposito, quattro i comuni coinvolti, trentacinque le biciclette elettriche, al servizio di cittadini, lavoratori, pendolari e turisti che vorranno effettuare brevi spostamenti nel Gargano nord.

L'iniziativa è stata fortemente voluta e realizzata dall'Ente Parco Nazionale del Gargano, per introdurre un nuovo concetto di mobilità, che contribuisca alla riduzione del traffico cittadino e crei un rapporto più diretto con il territorio.Ciascuna postazione è attrezzata con pannelli fotovoltaici connessi in rete per l'alimentazione dell'impianto di pensilina fotovoltaica posto a copertura delle biciclette.

La particolarità del servizio consiste nella possibilità di consegnare la bicicletta in una qualunque postazione e quindi anche in un posto differente da quello in cui è stata prelevata.

Il servizio sarà attivo tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 7 alle ore 23 e nel periodo estivo sette giorni su sette.

Nel corso della conferenza stampa, Il Presidente del Parco Nazionale del Gargano, l'avv. Stefano Pecorella, alla presenza dei sindaci dei 4 comuni coinvolti, del Presidente della Provincia, l'On. Antonio Pepe e della neo eletta Presidente della Comunità del Parco Nazionale del Gargano, la dott.ssa Ersilia Nobile, fornirà maggiori dettagli sui meccanismi e le modalità di fruizione del servizio.

Le stazioni di deposito di Parkinbici sono ubicate a:

  1. Ischitella - piazzetta di Foce Varano
  2. Peschici - via Magenta
  3. Rodi Garganico - corso Madonna della Libera
  4. Rodi Garganico - Lido del Sole - piazzale Irium
  5. Vico del Gargano - Calenella - stazione ferroviaria
  6. Vico del Gargano - San Menaio - stazione ferroviaria
Presentazione Parkinbici
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Gargano