Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Gargano

 

Tremiti, un paradiso davvero per tutti

Il Parco del Gargano all'Eudi Show di Milano per presentare "Tremiti, un paradiso davvero per tutti"

(Monte Sant'Angelo, 12 Feb 13) Dal 15 al 17 febbraio il Parco Nazionale del Gargano, ente gestore dell'Area Marina Protetta delle Isole Tremiti, sarà presente a Milano, nell'ambito della BIT, all'Eudi Show il salone europeo delle attività subacquee. La partecipazione dell'Ente rientra in un progetto di più ampio respiro, voluto dal Presidente Stefano Pecorella, per promuovere su scala internazionale le Diomedee.

L'AMP sarà presente nel Padiglione 6 allo Stand C 02 della Fiera Milano-Rho congiuntamente all'Associazione Albatros - Progetto Paolo Pinto di Bari nello stand C04/06 con la quale l'ente Parco ha sviluppato nei mesi scorsi "Fondali Aperti", il progetto che ha formato quattro guide, dei diving tremitesi, specializzate nell'accompagnamento di subacquei non vedenti. Ospite d'onore e testimonial d'eccezione Annalisa Minetti, cantante e campionessa paraolimpica, medaglia di bronzo alle ultime paraolimpiadi di Londra.

«Nonostante le ristrettezze economiche con cui devono combattere quotidianamente gli enti locali - dichiara il Presidente Pecorella - ho ritenuto comunque indispensabile essere presente in questo appuntamento internazionale per dare il giusto rilievo ad un territorio di straordinaria bellezza e attivare concretamente iniziative volte alla destagionalizzazione dell'incoming turistico e della vitalità e vivibilità delle isole tutto l'anno. Al contempo è per noi l'occasione di presentare l'iniziativa "Fondali Aperti" che ha, non solo aumentato la sensibilità della comunità locale nei confronti della diversabilità, ma determina il miglioramento della nostra offerta turistica e l'ingresso in un nuovo mercato. Mi preme comunque sottolineare che - aggiunge Pecorella - queste iniziative non sono azioni spot ma rientrano in un più ampio obiettivo di valorizzazione e di tutela dell'area dalle minacce dell'incuria, dell'abusivismo e dalle trivellazioni petrolifere che mettono a repentaglio il futuro di questo paradiso tanto caro a Lucio Dalla, di cui in questi giorni ricordiamo il primo anniversario della sua scomparsa, sempre in prima linea per il bene della nostra terra».

L'iniziativa "Fondali Aperti" è il frutto di una proficua sinergia tra l'Ente Parco, l'associazione Albatros, i diving e gli operatori turistici tremitesi, ed è una scelta di civiltà prima ancora che un grande fattore di crescita economica: investire sull'accessibilità delle strutture e delle destinazioni è prima di tutto un obbligo morale.

«Nel ringraziare quelle che hanno già aderito - dichiara il presidente dell'associazione Albatros Angela Costantino Pinto - invito anche tutte le altre realtà turistiche a "fare sistema" intorno alla disabilità, mettendo in atto ogni soluzione che possa rendere più fruibili le loro strutture, valorizzandole così ulteriormente, e in modo da caratterizzare ancor meglio l'offerta del proprio territorio, esattamente  come fa l'Ente Parco Nazionale del Gargano. E' un genere di sinergia importante - conclude Angela Costantino Pinto - perché dimostra a tutti che si può "vedere" sott'acqua anche quando la vista non c'è più o non c'è mai stata, cioè si può anche così diventare subacquei ed esplorare un fondale marino, si può fare addirittura vero e proprio turismo subacqueo.»
 
Durante il calendario di eventi, l'Ente Parco è presente nella prestigiosa sede del Palco Centrale, sabato 16 febbraio, con due momenti di incontro con giornalisti e visitatori. Il primo alle ore 10.30 per presentare l'Area Marina Protetta nel suo inestimabile patrimonio naturalistico e culturale e l'offerta turistica specifica per le immersioni subacquee; il secondo appuntamento alle 13.30 è invece interamente dedicato alla presentazione del progetto "Fondali Aperti", con il Presidente dell'Associazione Albatros, Angela Costantino Pinto.

Tremiti, un paradiso davvero per tuttiTremiti, un paradiso davvero per tutti
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Gargano