Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Gargano

 

III workshop Giornalismo e Comunicazione Ambientale

20/27 aprile 2013 - Lesina (FG)

(Monte Sant'Angelo, 08 Apr 13) Si terrà a Lesina (FG) presso il Centro Visite del Parco Nazionale del Gargano, dal 20 al 27 aprile, la terza edizione del workshop Giornalismo e Comunicazione Ambientale. Il corso, organizzato e promosso dal giornalista ambientale Giorgio Ventricelli, prevede un percorso formativo di nove moduli didattici e due visite guidate all'interno del Parco Nazionale del Gargano.

I moduli previsti sono: Giornalismo Ambientale, Geologia Ambientale, Social media e Web 2.0, Diritto Ambientale, Uffici Stampa e PR, Management dell'energia, del paesaggio e dell'ambiente, Sistemi di gestione ambientale e Greenwashing, Fotografia Ambientale, Tecniche di ripresa e montaggio video. Le visite guidata, invece, si terranno sulla laguna di Lesina e presso le sorgenti d'acqua naturale presenti nel territorio di Ischitella.

Il workshop è rivolto a: giornalisti professionisti, giornalisti pubblicisti, addetti stampa, blogger, studenti universitari, geologi, avvocati, ingegneri, biologi, agronomi, geografi, fotografi, cineoperatori, forze di polizia, rappresentanti di associazioni non profit, impiegati pubblici, operatori di Laboratori e Centri di Educazione Ambientale, operatori delle aree protette e di siti storico-archeologici, insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, animatori culturali, guide ambientali e speleologiche.

A differenza delle passate edizioni, sarà possibile sia partecipare all'intero percorso formativo previsto dal 20 al 27 aprile, sia ai singoli moduli didattici. In entrambi i casi, sarà rilasciato un attestato di frequenza. Gli iscritti all'Ordine dei Geologi della Puglia, all'Ordine degli Avvocati di Foggia e all'Ordine degli Avvocati di Lucera avranno modo, invece, di acquisire crediti formativi obbligatori per l'aggiornamento professionale.

Il workshop ha il fine di trasferire ai corsisti la conoscenza degli strumenti necessari per il lavoro del giornalista ambientale e del comunicatore ambientale, pertanto, gli obiettivi formativi sono: imparare ad usare le tecniche giornalistiche per scrivere notizie, articoli e interviste; conoscere e saper usare i diversi stili di scrittura giornalistica (web, blog, carta stampata, televisione, stampa di settore); saper scrivere un comunicato stampa ed organizzare una conferenza stampa; saper redigere un progetto di comunicazione ambientale; acquisire le tecniche base di fotografia naturalistica e di ripresa e montaggio video; conoscere le fonti del diritto ambientale; acquisire le tecniche di management applicate alla comunicazione ambientale.

I docenti del workshop sono giornalisti, comunicatori e liberi professionisti (avvocati, geologi, ingegneri, ricercatori scientifici) da anni impegnati nel settore ambientale e con significative esperienze lavorative e importanti riconoscimenti professionali acquisiti sul campo.

Grazie al sostegno del partner tecnico UGO - ComunicoErgo Sum e delle testate giornalistiche La Nuova Ecologia, Ambient&Ambienti, Canale 99TV-TRSS, TvGargano.it webtv, Culttime.it, IlCambiamento.it e Studio 9TV webtv, i corsisti avranno modo di realizzare degli elaborati scritti, video e fotografici che saranno, in seguito, pubblicati dai media partner.

Il workshop vede il patrocinio e la preziosa collaborazione di: Provincia di Foggia, Parco Nazionale del Gargano, Comune di Lesina, Consiglio Nazionale dei Giornalisti, Ordine dei Giornalisti della Puglia, Assostampa Puglia, Consiglio Nazionale dei Geologi, Ordine dei Geologi della Puglia, Ordine degli Avvocati di Lucera, Ordine degli Avvocati di Foggia, Legambiente Puglia, Legambiente Circolo "Andrea Pazienza" San Severo, FAI Delegazione di Foggia, SIGEA Puglia - Società Italiana di Geologia Ambientale, CNR Ismar Lesina, Associazione Amici della Laguna, AIVVE - Associazione Italia Verde Volontari per l'Europa, Bio&Geo.

Per informazioni e iscrizioni: 347/5667173 - workshopgiornalismoambientale@gmail.com - www.giorgioventricelli.wordpress.com

Scadenza 16/04/2013

III workshop Giornalismo e Comunicazione Ambientale
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Gargano