Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Gargano

 

Candidatura Unesco Faggete Foresta Umbra, superato il primo step

(Monte Sant'Angelo, 08 Mar 16) Risponde perfettamente ai requisiti richiesti dall'Unesco il dossier di candidatura delle Faggete Vetuste della Foresta, presentato a Parigi il mese scorso. La notizia arriva proprio dall'Unesco che ha inviato una comunicazione ufficiale in cui sottolinea che dal primo check effettuato, il dossier risulta tecnicamente completo.

"Il primo step è superato - dichiara il Presidente del Parco del Gargano Stefano Pecorella- e dimostra come l'Ente abbia lavorato nel migliore dei modi rispondendo perfettamente ai requisiti tecnici elencati nelle linee guida.  Questo ci fa ben sperare per un riconoscimento importante per il Parco e per tutto il Gargano".

Nella lettera inviata,  l'Unesco comunica di aver trasmesso il fascicolo in Svizzera all'  International Union for Conservation of Nature (IUCN) per avviare la fase di valutazione della rispondenza al requisito di valore universale dei siti. Saranno proprio gli esperti dello IUCN che effettueranno le visite ispettive e che arriveranno in Foresta Umbra in estate.

Faggete Foresta Umbra
Faggete Foresta Umbra
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Gargano