Logo Parco Nazionale del Gargano

Parco Nazionale del Gargano



GarganoParco
  Notiziario Ufficiale del Parco Nazionale del Gargano
Anno V - Numero 2 - Febbraio 2003

allevamenti di razza

Gli allevatori del Gargano ringraziano il Parco

In soli due anni, con il sostegno economico del Parco, incrementati
gli allevamenti di razza podolica in selezione. La soddisfazione del Presidente della Sezione Podolica Ciccio De Majo

Gli allevatori aderenti alla Sezione podolica dell’APA di Capitanata, presieduta da Ciccio De Majo, nei giorni scorsi hanno incontrato presso la sede di Foggia il Presidente del Parco Nazionale del Gargano, Matteo Fusilli per fare il punto sulle numerose attività promosse e finanziate dall’Ente Parco a favore dell’incremento della razza podolica nel territorio dell’area protetta. L’occasione è servita anche per verificare il mutamento subito dal comparto zootecnico garganico alla luce degli ultimi interventi effettuati dal Parco Nazionale del Gargano.
Grazie ai contributi erogati dall’Ente Parco, oggi questa razza non è più in estinzione. Nel 1999, infatti, il Parco stanziò un cospicuo contributo finanziario per l’acquisto di tori podolici, mentre nel 2001 ha finanziato un premio di mantenimento alle vacche podoliche in purezza per cinque anni.
Nel frattempo abbiamo riscontrato l’incremento degli allevatori in selezione, passati dai soli 3 del 2000 ai 25 del 2002, mentre i capi di bovino podolico sono passati dai 300 del 2000 ai 763 dell’anno appena trascorso. Numeri, questi, che hanno confermato ancora una volta l’importanza che il Parco ha assunto nell’economia agro-zootecnica del Gargano. Ciccio De Majo, presidente della Sezione Podolica: “Siamo molto soddisfatti per i risultati raggiunti in soli due anni. Il Parco, insieme agli allevatori del Gargano non solo è riuscito a dare un forte stimolo alle economie locali, ma ha anche evitato l’abbandono e quindi la perdita di importanti presidi umani e una differenziazione paesistica utile per la natura e la cultura del nostro territorio”.