Logo Parco Nazionale del Gargano

Parco Nazionale del Gargano



GarganoParco
  Notiziario Ufficiale del Parco Nazionale del Gargano
Anno V - Numero 2 - Febbraio 2003

foto mini presidente del Parco

Eletto il mini presidente del Parco

Sergio Vaira da Mattinata: “Attuare una corretta gestione del territorio per garantire un futuro roseo al nostro Gargano”

Lunedì 3 febbraio, nell’Aula Consiliare della Comunità Montana del Gargano in Monte Sant’Angelo si è riunita la Giunta dei minisindaci dei comuni del Parco per l’elezione del minipresidente del Parco Nazionale del Gargano. L’idea di eleggere il minipresidente del Parco Nazionale del Gargano porta la firma del prof. Rocco Guerra dell’Istituto Comprensivo di Carpino, il quale ha coinvolto tutti i minisindaci dei comuni garganici per la votazione finale.
Erano presenti i minisindaci dei Comuni di:

  • Carpino: Michele Sacco, 12 anni (2° Media), Istituto Comprensivo “P.G. Castelli”
  • Lesina: Gaetano Pizzicoli, 9 anni (4° Elementare), Istituto Comprensivo di Lesina e Poggio Imperiale;
  • Mattinata: Sergio Vaira, 12 anni (2° Media), Istituto Comprensivo “D.Savio”;
  • Poggio Imperiale: Mara Romano, 11 (I° Media), anni Istituto Comprensivo di Lesina e Poggio Imperiale;
  • San Nicandro Garganico: Alessandro Russo, 13 anni (3° Media), Istituto Comprensivo “M.Vocino”
    Assenti giustificati per le avverse condizioni atmosferiche i minisindaci di Peschici: Mariana Di Miscia 12 anni (2° Media), Istituto Comprensivo “Libetta” e Rignano Garganico: Antonella Viola, 13 anni (3° Media) Istituto Comprensivo “S. Giovanni Bosco”

Alla cerimonia, presieduta dal Presidente dell’Ente Parco Matteo Fusilli e dal moderatore Mario Toma dell’Istituto comprensivo di Carpino, ha preso parte l’Assessore alla cultura del Comune di Mattinata Gina Totaro, il vice sindaco di San Nicandro Garganico, Antonio Pertosa, Rocco Antonio Toma per i comuni di Lesina e Poggio Imperiale, Rocco Guerra, dirigente scolastico della scuola di Carpino e Ugo Galli in rappresentanza della Comunità Montana del Gargano. Ogni minisindaco ha presentato il proprio programma. Si è così passati all’elezione che è avvenuta in un’altra stanza a porte chiuse.

Il risultato è stato il seguente:

  • Michele Sacco 1 voto
  • Gaetano Pizzicoli 1 voto
  • Sergio Vaira 2 voti
  • Mara Romano 0 voti
  • Alessandro Russo 1 voto.

    Per un solo voto di scarto è stato eletto a minipresidente del Parco Nazionale del Gargano il minisindaco di Mattinata, Sergio Vaira che succede ad Antonio Coccia, eletto all’unanimità lo scorso anno.
    L’Ente Parco ha il suo minipresidente al quale sono andati gli applausi della folta assemblea, costituita anche da insegnanti referenti mamme e amici.

Ida D’Errico

Le relazioni programmatiche dei minisindaci

Diverse e ricche di contenuti le relazioni dei ragazzi eletti sullo scranno più importante del mini consiglio comunale. Ambiente, turismo, sport, tempo libero alcuni degli argomenti inseriti nei programmi.

Sergio Vaira (minisindaco di Mattinata): “L’ambiente è il più grande patrimonio che l’umanità possiede ed è suo compito rispettarlo, cosa che non sempre fa. Perciò noi che rappresentiamo la generazione del futuro, dobbiamo imparare già da ora a salvaguardare qualcosa che non è di nessuno ma è di tutti. Noi tutti viviamo in un’area protetta come il Parco Nazionale del Gargano ed è fondamentale che ogni Comune inizi ad operare sul proprio territorio con una corretta gestione e tutela degli spazi verdi. Il nostro obiettivo deve essere quello di creare delle città a misura di bambino, un Parco a misura di bambino, aspirando al premio Una Città sostenibile per i bambini conferito ogni anno dal Ministero dell’Ambiente. il mio Comune riceve da due anni le 4Vele di Legambiente e la Bandiera Blu d’Europa per le spiagge del nostro litorale, riconoscimenti che non sono solo un punto di arrivo ma uno stimolo a prestare sempre maggiore attenzione al nostro patrimonio ambientale. Un grazie al Parco per le continue campagne di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente. Alle scuole propongo di promuovere ulteriori attività didattiche mirate alla salvaguardia dell’ambiente; campagne contro il fumo e la droga, chiedere uno spazio mensile dedicato a noi ragazzi sul giornale del Parco”.

Alessandro Russo (minisindaco di San Nicandro Garganico): “Nel nostro piccolo ci impegneremo a salvaguardare il territorio del nostro Parco, ricco patrimonio storico e culturale. Propongo di creare dei piccoli club fra i miniconsigli per arrivare ad avere una conoscenza molto più approfondita del nostro territorio ed organizzare visite istruttive oltre a giornate in cui si potrebbe attuare la pulizia dei boschi e delle pinete”.

Gaetano Pezzicoli (minisindaco di Lesina): “Dobbiamo ritenerci fortunati di vivere in un’area protetta come il Parco Nazionale del Gargano perché troviamo il mare, la montagna, i laghi, i boschi, le isole, le pinete. In quale altra zona d’Italia troviamo tutti questi elementi insieme? Se riuscissimo solo a capire l’importanza di questo bene naturale, forse, riusciremmo a rispettarlo meglio e a valorizzarlo. Il Parco in tal senso ha fatto tanto in favore dell’ambiente e ha realizzato opere come il nostro prezioso Centro Visita. Noi piccoli credo che siamo molto sensibili nei confronti della natura, purtroppo i grandi no. È questo il vero grande problema”.

Michele Sacco (minisindaco di Carpino): “Intanto un grazie di vero cuore al nostro dirigente scolastico Rocco Guerra che attraverso i convegni dei minisindaci ed i viaggi di istruzione nei vari Parchi italiani ci permette di confrontarci con altre realtà e di far opera di promozione per il turismo. Attraverso i laboratori didattici che ogni anno realizziamo a scuola abbiamo contribuito all’affermarsi di alcune attività culturali ed artigianali come la tessitura della lana con il telaio, il teatro con il recupero di usi, costumi e tradizioni del passato, valorizzazione dei prodotti tipici. Il motto del nostro programma è: Perché Carpino è anche nelle nostre mani, desideriamo che il nostro paese sia più pulito e si sviluppi sempre di più”.