Vai alla home di Parks.it

Gli Uccelli del Parco Nazionale del Gargano

Gli Uccelli del Parco Nazionale del Gargano
Gli Uccelli del Parco Nazionale del Gargano
Il Gargano è una delle aree a maggiore biodiversità in Italia.
L'Ente Parco Nazionale del Gargano, fin dalla sua istituzione, si è fatto promotore di innumerevoli iniziative per farne conoscere la ricchezza naturalistica e stimolare l'interesse per questo incommensurabile patrimonio.
Questo libro si offre come guida introduttiva alla conoscenza degli Uccelli del Gargano per fornire, attraverso l'avifauna, un ulteriore mezzo di consapevolezza sulla diversità biologica esistente nell'area del Parco, con essenziali informazioni su habitat e specie.
Le parole lasceranno spesso il posto alla bellezza delle immagini. Per i disegni, infatti, sono stati scelti alcuni tra i maggiori illustratori naturalistici italiani come Lorenzo Starnini, autore di gran parte delle tavole pubblicate, Andrea Ambrogio, Marco Preziosi e Sandro Sacchetti che con il loro talento hanno donato all'opera un riflesso di quella bellezza che da sempre ha affascinato l'uomo avvicinandolo al mondo della Natura.
Dopo un capitolo introduttivo sulla biologia della Classe degli Uccelli e sui metodi di osservazione, si passa ad una panoramica sui più importanti ambienti del Gargano, per poi iniziare la trattazione, specie per specie, dell'avifauna del Parco.
Le specie qui descritte, in ordine sistematico, sono raggruppate per Famiglia, e queste nel relativo Ordine di appartenenza.
Di ciascuna famiglia viene data una brevissima descrizione e di ogni specie è riportata una scheda comprendente informazioni sintetiche su morfologia, riconoscimento, comportamento, alimentazione, habitat, dove osservarla (con molte notizie inedite risultato di osservazioni fatte sul campo), fenologia e status di conservazione.
Le specie sono illustrate, a colori o in bianco e nero, e di alcune vi sono tavole ambientate.
 
  • Collana: Edizioni del Parco
  • Autore: Matteo Caldarella, Maurizio Gioiosa, Michela Ingaramo, Vincenzo Rizzi
  • Editore: Claudio Grenzi Editore
  • ISBN: 978-88-8431-229-7
  • Pagine: 168
  • Formato: 24x31 cm
  • Anno: 2007
  • Prezzo: 48,00 €  

Acquista on-line all'Emporio dei Parchi

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente Parco Nazionale del Gargano