Vai alla home di Parks.it

I funghi del Gargano

I funghi del Gargano
I funghi del Gargano

Guida alla raccolta ecosostenibile

Fanno parte delle bellezze naturali del Parco Nazionale del Gargano non solo la costa, la vegetazione, le grotte, gli animali, ma anche i funghi che con i loro svariati colori e forme buffe rendono più belli i nostri boschi.
Qualsiasi turista quando passeggia in un bosco del Parco e incontra un fungo rimane incantato dalla sua bellezza. I funghi del Gargano attraggono ogni anno migliaia di appassionati da molte parti di Italia, perché crescono molte qualità pregiate come, ovuli, porcini e gallinacci…
Però l'eccessiva presenza umana crea molti problemi alla flora fungina: infatti la raccolta indiscriminata e non regolamentata dei funghi ostacola la loro riproduzione.
E non solo. Spesso chi si reca nei boschi a raccogliere i funghi mantiene un comportamento poco rispettoso nei confronti dell'ambiente naturale che lo ospita e dannoso per la sopravvivenza degli stessi funghi. Alcuni esempi: la distruzione di funghi che non si conoscono o che sono considerati velenosi: l'uso di sacchetti e contenitori di plastica (peraltro vietati dalla legge); l'abbandono di rifiuti; la sosta di automobili all'interno dei boschi e non ai bordi della strada…
Tali comportamenti sono dannosi non solo per i funghi, ma producono effetti negativi anche per i boschi che per vivere in perfetta salute hanno bisogno di questi insostituibili alleti.
Un vecchio proverbio dice: "non c'è bosco senza funghi e non c'è fungo senza bosco".
Lo scopo di questo opuscolo è sensibilizzare gli appassionati a rispettare tutti i funghi, commestibili e non, e soprattutto a seguire alcune fondamentali regole per la raccolta.
Se vogliamo che in futuro ci sia sempre abbondanza di funghi nei boschi e sulle nostre tavole è nostro compito preservare questo importante patrimonio, osservando poche, semplici regole ed invitando gli altri a fare altrettanto.

Disegni: Enza Giardinelli
  • Autore: Tommaso D'Anello, Matteo Orsino
  • Pagine: 32
  • Formato: 16,5x23,5 cm
  • Anno: 2001
  • Prezzo: 2,50 €  

Acquista on-line all'Emporio dei Parchi

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente Parco Nazionale del Gargano