Vai alla home di Parks.it
 

Fotografare il Parco

Abruzzo, Stelvio e Gran Paradiso uniti per il concorso fotografico 2010

(13 Lug 10) I parchi nazionali d'Abruzzo Lazio e Molise, Stelvio e Gran Paradiso, con Swarovski Optik, organizzano per la prima volta, insieme, il concorso fotografico nazionale "Fotografare il Parco".
Il concorso, patrocinato quest'anno da Federparchi e Museo Tridentino di Scienze Naturali, è aperto a tutti gli appassionati di fotografia, di qualsiasi nazionalità ed è da anni - la prima edizione ideata dal Parco Nazionale dello Stelvio e da Swarovski Optik risale infatti al 2005 - il più importante in Italia nel campo della fotografia naturalistica di montagna.
Lo scopo è quello di rendere noto al grande pubblico il ruolo delle aree protette in Italia; l'unione dei tre Parchi di montagna più conosciuti nella nostra penisola (ma anche all'estero), vuole aprire metaforicamente le "porte" dei propri confini a tutti i fotografi e ai visitatori che vorranno immortalare con i propri scatti i diversi aspetti di Parchi, divisi da centinaia di chilometri di distanza, ma uniti sotto il valore della conservazione e protezione della biodiversità.
Ogni autore potrà concorrere alle categorie previste dal regolamento (Paesaggi del Parco, Fauna selvatica del Parco, Macro del Parco - Il mondo del piccolo, Digiscoping del Parco) presentando un massimo di quattro fotografie, a colori o in bianco e nero. La giuria, composta da rappresentanti delle tre aree protette, professionisti del settore e fotografi naturalisti, valuterà le opere pervenute ed assegnerà i premi messi a disposizione da Swarovski Optik e da Nikon, oltre a soggiorni nelle tre aree protette.
Le fotografie vincitrici saranno pubblicate sul sito www.fotografareilparco.it
La presenza nell'organizzazione fin dalla prima edizione di Swarovski Optik, produttore leader di strumenti di alta qualità per osservare e fotografare la natura e fornitore esclusivo dei tre Parchi, testimonia il costante impegno dell'azienda austriaca verso gli amanti della natura. Per la prima volta inoltre ha accettato l'invito a sponsorizzare la manifestazione Nikon, leader mondiale nel campo della strumentazione fotografica.
L'iscrizione al concorso dovrà avvenire tramite la compilazione della scheda di partecipazione, disponibile assieme al regolamento integrale sul sito www.fotografareilparco.it. Dovrà essere spedita o consegnata a mano, insieme al cd contenente le fotografie in formato digitale, all'indirizzo:

Consorzio del Parco Nazionale dello Stelvio
Via De Simoni, 42
23032 Bormio (SO)


La partecipazione al concorso è gratuita e la scadenza per l'invio è il 30 novembre 2010. La premiazione è prevista per la primavera del 2011.

Per ulteriori informazioni sul concorso è possibile contattare:

Fotografare il Parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Gran Paradiso