Vai alla home di Parks.it
 

Avvistata coppia di gipeti in fase di accoppiamento nel Parco Nazionale Gran Paradiso

(Torino, 03 Feb 11) La scorsa settimana i guardaparco del Gran Paradiso hanno avvistato, nel versante valdostano dell'area protetta, una nuova coppia di esemplari di gipeto in interazione reciproca e in accoppiamento.

Già da un mese la nuova coppia di gipeti, che frequenta regolarmente i cieli del Parco e che è diversa da quella che ha recentemente nidificato in Val di Rhêmes, è stata osservata mentre portava materiale per rinverdire un vecchio nido d'aquila presente in zona. L'area è costantemente monitorata dagli uomini del servizio di sorveglianza del Parco, anche grazie all'ausilio di moderni mezzi ottici e di osservazione.

"La predisposizione del nido e l'avvistamento dell'accoppiamento potrebbero essere il preludio alla deposizione dell'uovo e quindi alla nidificazione" spiega Luigino Jocollé, ispettore della sorveglianza del Parco, "Al momento però, è ancora presto per poter dire se questo avverrà o meno".

Il monitoraggio dei gipeti effettuato dai guardaparco, in stretta collaborazione e in coordinamento con il Corpo Forestale Valdostano per quanto riguarda il controllo dei nidi fuori dal territorio di competenza, è un'operazione che viene portata avanti pazientemente e con grande riserbo, proprio per non disturbare gli esemplari di questo grande avvoltoio, la cui apertura alare può raggiungere i 280 centimetri. Estinto sull'arco alpino dagli inizi del '900 e reintrodotto negli anni '80, il gipeto è infatti tra gli avvoltoi la specie di dimensioni maggiori in Europa.

Nella foto di Davide Glarey uno dei gipeti impegnati nel rinverdimento del nido
Nella foto di Davide Glarey uno dei gipeti impegnati nel rinverdimento del nido
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Gran Paradiso