Vai alla home di Parks.it
 

Natura e avventura: campi di volontariato estivi nel Parco Nazionale Gran Paradiso

(Torino, 07 Giu 11) Anche quest'estate il Parco Nazionale Gran Paradiso offre la possibilità di vivere in modo diverso l'area protetta, contribuendo in prima persona alle attività turistiche e di promozione del territorio.

L'Ente Parco organizza durante luglio e agosto campi estivi organizzati per piccoli gruppi, con soggiorni della durata di un weekend o di 12-15 giorni, in valle Orco e valle Soana, nel versante piemontese del Parco. Il progetto si rivolge agli appassionati di montagna, agli studenti e a coloro che sono interessati a partecipare alla gestione del turismo nell'area protetta. L'obiettivo è di far vivere da vicino il contatto con la natura e la cura della fruizione turistica e della conservazione del patrimonio ambientale nel parco nazionale più antico d'Italia.

In particolare il servizio prevede la partecipazione attiva all'importante progetto di sostenibilità ambientale "A piedi tra le nuvole", che vede nelle domeniche di luglio e agosto la regolamentazione del traffico automobilistico lungo la strada che conduce ad un altipiano di rara bellezza a circa 2.600 metri di quota: il piano del Nivolet. Grazie ai volontari il Parco riesce ad offrire ai visitatori un servizio efficiente di accoglienza e sensibilizzazione all'importanza del "muoversi leggeri" nell'ambiente naturale; i partecipanti hanno quindi un compito importante ai fini della conservazione. 

I turni dei campi a Ceresole Reale (TO) per l'estate 2011 sono i seguenti: weekend dal 7 all'11 luglio e dal 14 al 18 luglio, periodi lunghi dal 21 luglio all'1 agosto, dal 4 al 16 agosto e dal 18 al 29 agosto in valle Orco. La scadenza per l'invio della domanda di partecipazione, scaricabile dal sito www.pngp.it, è il 20 giugno.

E' previsto anche un campo a Ronco Canavese in Valle Soana, dal 26 giugno al 4 luglio, in occasione della terza edizione dell'evento "Una valle fantastica", dedicato alla valorizzazione della biodiversità, dei prodotti locali e delle tradizioni popolari con particolare riferimento alle leggende sulle "masche", le streghe del folclore popolare.

I partecipanti soggiorneranno presso la foresteria del Parco in località "Villa" che si affaccia direttamente sullo splendido scenario offerto dal lago di Ceresole in valle Orco, oppure in tenda, a Ronco Canavese, per il campo in val Soana. A loro carico saranno solo le spese per il viaggio, il vitto ed una quota che andrà versata alla segreteria turistica dell'Ente Parco per la copertura assicurativa. Per maggiori informazioni visitare il sito www.pngp.it (nella sezione iniziative del Parco / Volontariato e stage) oppure telefonare al numero 011-86.06.233 (lunedì-venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00) e-mail: info@pngp.it

I volontari delle scorse edizioni
I volontari delle scorse edizioni
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Gran Paradiso