Vai alla home di Parks.it
 

Cerimonia di inaugurazione della targa commemorativa dedicata all'Avvocato Badellino

(Torino, 02 Ago 11) Sabato 6 agosto alle ore 15 presso il casotto del Parco in località Petit Mont Blanc in Val di Rhêmes verrà scoperta la targa in memoria dell'avvocato Sergio Badellino, scomparso nel novembre del 2010 e grande amico del Parco Nazionale Gran Paradiso.

Alla cerimonia saranno presenti il presidente del Parco Italo Cerise, il direttore Michele Ottino, l'ex presidente della Camera Luciano Violante e Laura Cossard, sindaco del Comune di Rhêmes-Saint-Georges.

La scelta del casotto del Parco al Petit Mont Blanc in Val di Rhêmes come luogo di apposizione della targa è stata presa su desiderio della famiglia, dell'Ente Parco e di un gruppo di cari amici, proprio in considerazione dell'attaccamento da parte dell'avvocato Badellino a questo luogo, da lui molto amato.

Oltre che appassionato di montagna e delle valli di Rhêmes e di Cogne dove amava dedicarsi a lunghe camminate, è stato legale del Parco per molti anni, seguendo processi penali per cui spesso offriva gratuitamente il proprio patrocinio. Oltre alla difesa dell'Ente in numerose cause di bracconaggio e di abuso edilizio, il suo amore per la montagna e per il Parco in particolare lo ha portato ad offrire le sue conoscenze nella formazione giuridica dei guardaparco, con cui aveva stretto nel corso degli anni un rapporto di sincera amicizia.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Gran Paradiso