Vai alla home di Parks.it
 

Le coin du Paradis: a Rhêmes-Saint-Georges inaugurazione del centro per la promozione e la vendita di prodotti tipici

(Torino, 03 Ago 11)

Domenica 7 agosto alle 14.30 presso l'area Espace Loisir in località La Palud di Rhêmes-Saint-Georges verrà inaugurato, in occasione della Festa del Latte, il nuovo centro per la promozione e la vendita di prodotti tipici "Le coin du Paradis", realizzato dal Comune di Rhêmes-Saint-Georges.

Il progetto ha visto la costruzione di un edificio all'interno dell'area del centro polifunzionale Espace Loisirs La Palud, destinato alla promozione e alla commercializzazione di prodotti tipici locali. La struttura sarà dunque adibita alla vendita di generi alimentari, con una sezione riservata alla vendita di prodotti agricoli di origine locale, tra cui quelli che hanno ottenuto il Marchio di Qualità Gran Paradiso.

La realizzazione del nuovo centro è stata possibile grazie al Parco Nazionale Gran Paradiso che ha indirizzato il contributo di 548.935 euro del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ottenuto con risorse della legge 388/2000 per interventi riguardanti investimenti produttivi nei parchi nazionali, al progetto proposto dal Comune di Rhêmes-Saint-Georges.

Il progetto si inserisce in una volontà forte dell'amministrazione comunale di Rhemes-Saint-Georges di generare occasioni di sviluppo del territorio e di valorizzazione dell'ambiente, incentivando dinamiche tipiche della filiera corta e della vendita di prodotti a Km zero. La valenza dell'intervento risiede anche nella diffusione di una "buona pratica" nel territorio dell'area protetta, come esempio concreto di sviluppo sostenibile.  

La struttura costituisce un nuovo servizio per gli abitanti ed i visitatori e crea nuove opportunità di lavoro sul territorio con la gestione diretta del centro, sia indirettamente con la commercializzazione dei prodotti delle aziende agricole con sede nel Comune.

All'inaugurazione saranno presenti il Sindaco di Rhêmes-Saint-Georges Laura Cossard ed il Presidente del Parco Italo Cerise.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Gran Paradiso