Vai alla home di Parks.it
 

In Val di Rhêmes 4^ Festa dei residenti del Parco Nazionale Gran Paradiso

(Torino, 19 Set 11) Si svolgerà sabato 24 settembre la quarta edizione della festa dedicata ai residenti nel Parco Nazionale Gran Paradiso, quest'anno organizzata dall'Ente Parco e dalla Cooperativa Habitat in collaborazione coi comuni di Rhêmes-Notre-Dame e di Rhêmes-Saint-Georges.

La festa, che si svolge annualmente a rotazione nei diversi Comuni dell'area protetta, si terrà per la prima volta in una valle del versante valdostano, l'invito è esteso alla popolazione delle valli del Parco, ma anche a tutti i turisti per condividere questo momento di festa.

L'edizione 2011 della festa vede l'unione tra la conservazione della natura, con particolare riferimento all'importanza del bosco di Artalle in occasione dell'anno internazionale delle foreste, e le tradizioni e i prodotti tipici locali. Nel corso della manifestazione verranno presentate le strategie del Parco per il territorio e gli sviluppi del progetto "Marchio di Qualità Gran Paradiso" nella promozione e valorizzazione della produzione tipica locale.

Il programma completo prevede:

Ore 9.30 - Benvenuto del Presidente del Parco Italo Cerise e incontro presso il centro visitatori in località Chanavey con la guida del Parco, il Guardaparco e il Forestale per scoprire la magia del bosco vecchio

Ore 11 - Animazione a sorpresa nel bosco dei larici centenari di Artalle

Ore 13.00 - Pranzo libero nei ristoranti che hanno ottenuto il Marchio di Qualità del Parco (Boule de Neige a Rhêmes-Notre-Dame, Le Solitarie a Rhêmes-Saint-Georges)

Ore 15.00 - Incontro a Rhêmes-Saint-Georges, presso Espace Loisir, con le amministrazioni comunali e il Parco sul tema "qualità del territorio, qualità dei prodotti", seguirà una merenda con prodotti tipici a km 0 offerta dal Parco, preparata dal nuovo centro per la promozione e la vendita di prodotti tipici locali "Le Coin du Paradis".

Per l'occasione il centro visitatori del Parco di Rhêmes-Notre-Dame "Bentornato gipeto!" rimarrà aperto gratuitamente tutto il giorno. Per informazioni visitare il sito www.pngp.it

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Gran Paradiso