Vai alla home di Parks.it
 

1°ottobre, tutti a scuola! Tutte le attività di educazione ambientale per il 2011-2012 nel Parco Nazionale Gran Paradiso

(Torino, 26 Set 11) Riprendono per l'anno scolastico 2011/2012 le attività di educazione ambientale all'interno del Parco Nazionale Gran Paradiso. Le proposte sviluppate dall'Ente Parco rappresentano un'interessante opportunità per scoprire i diversi aspetti di un'area protetta in ambiente montano di rilevanza internazionale e a poca distanza da Torino, Aosta e Milano.

Per far conoscere i programmi delle attività il Parco in collaborazione con la Società Four Seasons organizza "1° ottobre, tutti a scuola!" una giornata a Noasca nel vallone del Roc, con visita alla scuola di Maison, dedicata ad insegnanti e famiglie. Nel pomeriggio sono inoltre previste attività al Centro di Educazione Ambientale di Noasca e merenda con prodotti tipici a marchio di qualità Gran Paradiso. Il Vallone del Roc, ricco di storia e di ricordi di un'intensa vita di borgate e cultura alpina, ospita l'antica scuola elementare, recuperata e ristrutturata dal Parco, che con i suoi banchi originali, la lavagna, la piccola cattedra e l'alloggio della maestra, ci racconta come poteva essere la vita dei bambini e delle famiglie che fino agli anni '50 abitavano tutto l'anno le sette splendide borgate.

Il Parco del Gran Paradiso vanta una conoscenza approfondita dei propri ecosistemi naturali e della storia del territorio, che rappresentano un ideale laboratorio didattico all'aperto. Il ventaglio delle proposte spazia dalle tematiche più naturalistiche, a quelle antropologiche e a quelle storiche, tutte improntate a stimolare lo sviluppo di un senso critico per comprendere le relazioni con l'ambiente e la consapevolezza di comportamenti responsabili nei confronti di un prezioso patrimonio ambientale.

Le attività sono svolte da guide del parco, accompagnatori naturalistici, esperti e guardaparco formati nel settore dell'educazione ambientale. Sono previsti interventi in classe ma anche e soprattutto escursioni sul territorio, attività pratiche sul campo e nelle varie strutture del parco (centri di educazione ambientale, centri visitatori). Il programma delle attività, disponibile sul sito www.pngp.it nella sezione "educazione ambientale", comprende sia attività rivolte alle scuole di ogni ordine e grado che proposte per altri tipi di pubblico interessati, come associazioni, gruppi e famiglie.

Un'ulteriore occasione per soggiornare nel Centro di Educazione Ambientale di Noasca (TO) che dispone di spazi per le attività didattiche e di una struttura residenziale con oltre 56 posti letto. L'aula polivalente è dotata di attrezzature e collezioni per lo svolgimento di attività di tipo scientifico e di elaborazione delle osservazioni svolte in natura, nonché per attività ludico-ricreative, sempre sul tema dell'ambiente.

1°ottobre, tutti a scuola! Tutte le attività di educazione ambientale per il 2011-2012 nel Parco Nazionale Gran Paradiso
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Gran Paradiso