Vai alla home di Parks.it
 

"Lupus in Fabula": ancora due settimane per partecipare al concorso letterario sul lupo

(Torino, 14 Ott 11) C'è tempo fino al 30 ottobre per inviare i racconti per il concorso letterario "Lupus in fabula", lanciato da Fondation Grand Paradis e Parco Nazionale Gran Paradiso. Per partecipare è necessario scrivere un racconto dedicato alla figura del lupo, che di recente è tornato a popolare le valli dell'area protetta.

Il concorso si divide in due sezioni: una per adulti e una per ragazzi (dai 6 ai 15 anni), gli elaborati, scritti in italiano o in francese, dovranno essere inediti e potranno raccontare storie di vita vissuta o di fantasia. Dovranno essere inviati all'indirizzo di posta elettronica lupusinfabula@grand-paradis.it unitamente alla scheda di partecipazione, reperibile, con il regolamento, sui siti web www.grand-paradis.it e www.pngp.it.

La giuria composta da Enrico Camanni, scrittore, giornalista e alpinista italiano, Michele Ottino, Direttore del Parco Nazionale Gran Paradiso, Joseph César Perrin, archivista ricercatore, membro dell'Académie de Saint-Anselme, Luisa Vuillermoz, Direttore di Fondation Grand Paradis e presieduta da Annibale Salsa, docente di antropologia culturale all'Università di Genova e membro accademico del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna, sceglierà tre racconti per ciascuna sezione, che saranno pubblicati in un libro fotografico. Dalle opere premiate, inoltre, saranno scelti i nomi per i due esemplari tassidermizzati di lupo (un adulto e un cucciolo) ospitati nel centro visitatori di Valsavarenche. Tra i  numerosi premi, saranno assegnati anche due week-end per quattro persone nel cuore del Gran Paradiso, in una delle foresterie del Parco.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Gran Paradiso