Vai alla home di Parks.it
 

Ceresole Reale riconosciuta "Perla delle Alpi"

Il Comune del Parco Nazionale Gran Paradiso accolto nella rete delle località turistiche alpine eco-compatibili

(Torino, 20 Ott 11) Prestigioso riconoscimento per Ceresole Reale, il comune del versante piemontese del Parco è stato infatti accolto tra le Alpine Pearls, la rete di ventisette località turistiche che propongono vacanze in montagna ecocompatibili, favorendo un turismo sostenibile per garantire l'integrità dell'ambiente, l'autenticità e la bellezza dei paesaggi. 

La candidatura ufficiale di Ceresole è stata presentata domenica 2 ottobre, in occasione dell'assemblea annuale delle località partner che si è tenuta ad Arosa in Svizzera, dal direttore del Parco Michele Ottino. La stessa assemblea ha poi approvato l'ingresso di Ceresole tra le Perle Alpine a maggioranza di voti, insieme a Pragelato e Limone Piemonte. A supporto della candidatura, oltre che dell'Ente Parco, il Comune ha ricevuto il sostegno della Provincia di Torino e di Turismo Torino e Provincia, la concertazione tra le istituzioni ha reso possibile il raggiungimento di questo traguardo.

Per entrare a far parte delle "perle alpine" è necessario garantire un'offerta turistica caratterizzata da una varietà di attività culturali e sportive, promosse in un'ottica di sostenibilità e con attenzione all'ambiente, presupposti per una vacanza in montagna di qualità. Le Alpine Pearls raccolgono località di sei nazioni su tutto l'arco alpino, con l'ingresso di Ceresole il Parco vanta così di due comuni all'interno della rete, lo scorso anno era stata infatti Cogne ad essere accolta nell'organizzazione.

Il presidente del Parco Italo Cerise ha commentato "Siamo orgogliosi di aver contribuito a far sì che Ceresole ottenesse questo riconoscimento di livello internazionale. Il ruolo dell'Ente Parco è stato fondamentale sia nell'ambito della valorizzazione del paesaggio, ma anche e soprattutto con l'ideazione del progetto di mobilità sostenibile "A piedi tra le nuvole" proprio nell'area del Nivolet, un'iniziativa di successo che ha ben rappresentato all'estero l'importanza dell'area protetta".

Il sindaco di Ceresole Renzo Bruno Mattiet "Il risultato conseguito premia Ceresole per le possibilità offerte nell'ambito paesaggistico e turistico, essere annoverati tra le ventisette perle alpine contribuirà a far conoscere ancor di più il nostro Comune sia in Italia che all'estero".

Il logo delle Alpine Pearls
Il logo delle Alpine Pearls
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Gran Paradiso