Vai alla home di Parks.it
 

"Le acque del Paradiso": in Valsavarenche incontri, visite ed escursioni sul tema dell’acqua nel Parco Nazionale Gran Paradiso

(Torino, 03 Nov 11)

Mercoledì 9 e il fine settimana del 12 e 13 novembre, in occasione della settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, la Valsavarenche farà da scenario ad una serie di visite guidate, incontri ed escursioni dedicati a sensibilizzare il pubblico sul valore della risorsa acqua come bene comune.

Le giornate sono promosse dal Comune e dalla Pro-loco di Valsavarenche in collaborazione con il Parco Nazionale Gran Paradiso, e sono aperte a tutti i residenti, visitatori e alle scuole per comprendere e sviluppare il tema dell'acqua nelle sue diverse forme, dall'importanza come fonte di vita e biodiversità al suo utilizzo come sorgente di energia.

Mercoledì 9 la mattinata sarà dedicata alle scuole, con una visita didattica a Rovenaud "curiosando nell'acqua viva" alla ricerca degli insetti acquatici con una guida del Parco. 
Sabato 12 alle 10 i tecnici dell'Ente Parco accompagneranno residenti e turisti al nuovo centro visitatori del Parco in località Rovenaud, i cui lavori del lotto edile sono in fase di ultimazione, dedicato proprio alla tutela, al recupero e alla valorizzazione dei corsi d'acqua e del loro ecosistema. A seguire attività didattica per tutti con "la vita nell'acqua", alla ricerca degli insetti acquatici per stabilire la qualità dell'acqua insieme ai ricercatori del Parco. Dopo pranzo alle 14.30 l'escursione "Acqua che corre, acqua che racconta" con una guida naturalistica, infine alle 21 presentazione del progetto, proposto da una famiglia residente di Valsavarenche, per la fornitura di acqua potabile in un paese dell'Africa Centrale, con raccolta di fondi per la realizzazione di un acquedotto e un pozzo.

Domenica 13 alle 9.30 visita in località Maisonnasse alla centralina idroelettrica e segheria in esercizio negli anni '50, esempio di archeologia industriale, che verrà comparata con la centralina attualmente in attività costruita sulla condotta dell'acquedotto intercomunale in loc. Grand Clapey. Alle 15 visita ad una segheria in funzione sin dagli anni '50 in loc. Bien a cura della pro-loco di Valsavarenche. La giornata si concluderà con la Santa Messa nella chiesa di Degioz, con una liturgia tematica dedicata all'acqua.

Per maggiori informazioni e prenotazioni alle visite ed escursioni è possibile visitare il sito www.pngp.it o contattare la pro-loco di Valsavarenche al n. 347-3716812 o tramite e-mail: info@comune.valsavarenche.ao.it

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2022 - Ente Parco Nazionale Gran Paradiso