Vai alla home di Parks.it
 

Premiati i vincitori della 10^edizione del premio letterario "Enrico Trione - Una fiaba per la montagna"

(Torino, 06 Dic 11) Nel pomeriggio di sabato 3 dicembre, nel salone polivalente di Pont Canavese, si è tenuta la cerimonia di premiazione della decima edizione del Premio letterario Nazionale "Enrico Trione – Una fiaba per la montagna", promosso da Associazione L'Peilacan, Comune di Pont Canavese, Comunità Montana Valli Orco e Soana, Parco Nazionale Gran Paradiso e Federparchi.

Il premio, nato nel 2002 in ricordo di Enrico Trione, ha visto una nutrita partecipazione di autori e di alunni appartenenti alle scuole dei comuni del Parco, sono ben 250 infatti le fiabe pervenute alla giuria, portando così a quasi 2.500 le opere che hanno partecipato al premio nel corso dei dieci anni di storia.

Il primo premio è stato assegnato a "Tapum" di Roberto Cucaz, seguito da "Fratelli in Paradiso" di Roberto Abbà e "Bianco e nero" di Maria Luisa Beltramo. Numerosi inoltre i premi e le menzioni conferiti dalla giuria, presieduta dal professor Giovanni Tesio, nelle varie sezioni, tra cui quelle dedicate alle scuole del territorio ed una dedicata ai racconti in lingua francoprovenzale. Da qualche anno tra i premi c'è la possibilità di veder adattata a cartone animato la propria fiaba, "La montagna di Totò" di Davide Villani avrà quindi la fortuna di essere trasformata in animazione.

La presenza nella sezione "italiano" di autori provenienti da molte regioni della nostra penisola, ha valorizzato l'impronta nazionale del concorso, quest'anno dedicato al tema "Fratelli d'Italia" proprio in occasione delle celebrazioni del 150° dell'unità. Le sezioni piemontese e francoprovenzale permettono di continuare l'opera di riconoscimento delle caratteristiche linguistiche regionali e locali proponendole in un contesto di maggior visibilità. A queste si aggiunge una sezione giovanile comprendendo così un percorso che, partendo dalle scuole elementari e medie, arriva fino all'università della terza età.

L'elenco completo dei vincitori è disponibile sul sito www.pngp.it
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Gran Paradiso