Vai alla home di Parks.it
 

"Porte aperte al Parco Nazionale Gran Paradiso" in Valsavarenche, weekend alla scoperta delle finalità dell'area protetta

Dimostrazioni su attività di ricerca scientifica ed escursione al casotto dei guardaparco

(Torino, 19 Mar 12) Nello spirito delle giornate FAI di primavera, il Comune di Valsavarenche e il Parco Nazionale Gran Paradiso, in collaborazione con la cooperativa Habitat, propongono per il weekend del 24-25 marzo "Porte aperte al Parco", due giornate dedicate alla sensibilizzazione di residenti e turisti al valore e alle finalità dell'area protetta.

Attività ed escursioni si svolgeranno in Valsavarenche, l'unica valle del Parco il cui territorio è interamente ricompreso nei confini dell'area protetta.

Sabato, dalle 15.30 alle 18, "Un pomeriggio con il servizio scientifico del Parco", presso la sede di valle dell'Ente Parco in Località Dégioz. Il responsabile del servizio veterinario e scientifico, Bruno Bassano, racconterà quelle che sono le attività di monitoraggio e ricerca in corso, con dimostrazioni di attività operative del servizio, come la catalogazione dei crani della fauna. Le attività di ricerca scientifica promosse dall'Ente Parco coinvolgono università e centri di ricerca di livello internazionale, nel corso degli ultimi cinque anni sono stati più di un centinaio i giovani ricercatori, provenienti da tutto il mondo, che hanno preso parte agli studi, svolti direttamente nel territorio del Parco.

Domenica, con ritrovo alle 9.30 nel piazzale di località Eau Rousse, escursione con le racchette da neve e visita al casotto di Orvieille, con tè caldo in compagnia del guardaparco in servizio. Sarà così possibile scoprire uno dei quaranta casotti del servizio di sorveglianza, normalmente non aperti al pubblico, che costituiscono appoggi logistici indispensabili per il controllo, il monitoraggio e la ricerca scientifica, in un parco caratterizzato da notevoli dislivelli fra i fondovalle e le vette.

Per maggiori informazioni e per la prenotazione, obbligatoria, è possibile visitare il sito www.pngp.it o contattare il Comune di Valsavarenche: tel. 0165-905703, cell. 329-9042298 o e-mail: info@comune.valsavarenche.ao.it, per chi lo desidera è possibile soggiornare all'hotel "A' l'Hostellerie du Paradis" (per prenotazioni Tel. 0165 905972)

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Gran Paradiso