Vai alla home di Parks.it
 

Nel Parco Nazionale Gran Paradiso esperti mondiali discutono di cambiamenti climatici ed inquinamento

(Torino, 25 Giu 12) E' in corso di svolgimento, sino al 28 giugno, presso la sala congressi del Comune di Valsavarenche, nel cuore del Parco Nazionale Gran Paradiso, la ventesima edizione della Alpine Summer School, organizzata dall'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima (ISAC) del CNR di Torino, insieme al Laboratorio di Meteorologia Dinamica dell'École Normale Supérieure di Parigi.

Quest'anno la scuola estiva avrà come tema i cambiamenti climatici, gli impatti sui ghiacci terrestri, come i ghiacciai Alpini e le regioni polari, ed il ruolo giocato dagli inquinanti atmosferici.  Gli scienziati hanno riscontrato, nelle ultime decadi, significativi cambiamenti nella copertura nevosa e nei ghiacci in regioni di alta montagna e nelle regioni polari della terra; gli studi più recenti mostrano come gli inquinanti atmosferici giochino un ruolo fondamentale, sia a scala regionale che globale, nel controllare i meccanismi fisici responsabili.

Una scuola estiva a carattere internazionale, sia dal punto di vista dell'organizzazione Italo-Francese, sia per i partecipanti: sono infatti 45 i ricercatori ed esperti provenienti da diverse nazioni. India, Giappone, Stati Uniti, sono solo alcuni dei paesi d'origine dei partecipanti, tra cui figurano anche numerosi italiani ed europei. Gli studiosi prenderanno parte ad un impegnativo programma di lezioni di nove giorni, con interventi di docenti provenienti da importanti università ed istituti di ricerca di livello mondiale. Direttori del corso di quest'anno sono Paolo Laj, direttore dell'Istituto LGGE dell'Università di Grenoble, Francia, Mike Bergin del Georgia Institute of Technology, USA e Cristina Facchini dell'ISAC-CNR, Italia.

La scuola si svolge per l'ottavo anno consecutivo a Dégioz, con il supporto del Comune di Valsavarenche e del Parco Nazionale Gran Paradiso; dedicata a temi ambientali e climatici, trova luogo ideale per il suo svolgimento in Valsavarenche. Oltre alla stupenda cornice naturale ed all'ospitalità forniti dalla valle, la scuola è accomunata al Parco dai temi scientifici dello studio dell'ambiente e degli impatti dei cambiamenti climatici.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web della scuola: http://www.to.isac.cnr.it/aosta

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Gran Paradiso