Vai alla home di Parks.it
 

Completati i lavori del progetto Giroparco nel versante piemontese del Parco Nazionale Gran Paradiso

Recuperati oltre 50 km di sentieri, sul sito del Parco scaricabile la cartografia gps

(Torino, 21 Nov 12) Sono stati completati i lavori di sistemazione dei sentieri relativi al progetto Giroparco, itinerario escursionistico che si snoda nelle valli Orco e Soana, promosso dall'Ente Parco Nazionale Gran Paradiso per la valorizzazione e promozione di itinerari escursionistici nel versante piemontese dell'area protetta.

Il progetto è stato realizzato grazie al finanziamento di circa 150.000 euro ottenuto dall'Ente Parco sul bando del Programma di sviluppo rurale 2007/2013 della Regione Piemonte. I lavori hanno visto la sistemazione dei sentieri, il miglioramento della segnaletica ma anche attività di tipo divulgativo e promozionale con la realizzazione di una sezione ad hoc sul sito internet del Parco (www.pngp.it/giroparco), al cui interno è possibile trovare una guida multimediale all'itinerario (a breve anche in lingua inglese e tedesca), al fine di favorire la frequentazione degli itinerari valorizzati da parte dei turisti stranieri.

Per alcuni tracciati è possibile anche scaricare la cartografia in formato gpx o csv, che può essere utilizzata sui gps turistici, così da aumentare la sicurezza degli escursionisti. I sentieri coinvolti ricadono nelle valli Orco e Soana ed interessano il territorio dei comuni di Ribordone, Locana, Valprato Soana e Ronco Canavese. Il tracciato recuperato coincide perlopiù con itinerari già noti a livello internazionale come la Grande Traversata delle Alpi, la Via Alpina e l'Alta Via Canavesana.

Attraverso una convenzione stipulata dal Parco con il CAI regionale, le sezioni di Rivarolo e Cuorgnè e la sottosezione di Sparone, sarà assicurata nei prossimi anni la manutenzione ordinaria di una parte dei tracciati, in affiancamento ai guardaparco del servizio di sorveglianza dell'Ente, le cui mansioni prevedono anche interventi di questo tipo.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Gran Paradiso