Vai alla home di Parks.it
 

Scuole del Canavese in festa per la giornata conclusiva del progetto "Chi ama protegge", promosso dal Parco Nazionale Gran Paradiso

(Torino, 03 Giu 14) Sabato 7 giugno a Locana si svolgerà la festa conclusiva del progetto annuale di educazione ambientale "Chi ama protegge", promosso dal Parco Nazionale Gran Paradiso, e che ha coinvolto 72 classi delle scuole elementari e medie del canavese.

Scopo del progetto, finanziato dal Parco che ha contribuito anche alle spese di trasporto delle scuole partecipanti, è stato quello di coinvolgere le classi del territorio vicino all'area protetta per far conoscere il Parco con attività in classe ed uscite sul campo con le guide insieme ai guardaparco. Partendo dal concetto che "ciò che si ama si protegge", l'altra finalità del progetto è stata quella di stimolare nelle nuove generazioni quell'affezione per un patrimonio unico ma delicato, che fa scaturire il senso di protezione e dunque favorisce la consapevolezza della necessità di conservazione.

Per la prima volta inoltre sono state realizzate anche escursioni invernali sulle racchette da neve, insieme alle guide del Parco, molto apprezzate dai ragazzi. Significativo anche il coinvolgimento del territorio per l'accoglienza delle classi e le visite ai centri del Parco, e la collaborazione con IREN per la visita alle centrali idroelettriche.

Nell'ambito del progetto le classi partecipano ad un concorso a premi realizzando un elaborato finale che rappresenta la percezione che i bambini hanno avuto del Parco. Il concorso "Chi ama protegge" ha coinvolto anche altre 8 classi del versante valdostano.

Tutti gli elaborati realizzati dalle classi saranno esposti a partire dalle 15,30 in occasione della festa realizzata in collaborazione con il Comune di Locana. Alle 16, dopo un momento di saluto da parte  del Sindaco di Locana, Giovanni Bruno Mattiet, il presidente del Parco, Italo Cerise e i consiglieri premieranno le classi vincitrici.

Alle 16.45 è poi prevista una attività di animazione didattica con esperto per la conoscenza dei rapaci diurni e notturni con dimostrazione di volo. In conclusione di giornata, alle 17.30, IREN e il Comune di Locana offriranno una merenda a tutti i partecipanti con assaggi di prodotti a Marchio di Qualità.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Gran Paradiso