Vai alla home di Parks.it
 

Presentato il bilancio di sostenibilità del Parco Nazionale Gran Paradiso

(Torino, 18 Set 14) E' stato presentato martedì 16 settembre a Roma, nella sede del Parco Regionale dell'Appia Antica, il bilancio di sostenibilità del Parco Nazionale Gran Paradiso, strumento di rendicontazione innovativo, finalizzato a misurare e comunicare i risultati ed effetti delle attività svolte dall'Ente.

In particolare, per il Parco, sono stati definiti tre ambiti: Conservazione e valorizzazione del patrimonio naturale, storico-culturale e del paesaggio, Fruizione sostenibile del parco e diffusione della consapevolezza ambientale e Promozione dello sviluppo economico e sociale delle comunità locali.

Il bilancio offre quindi una base informativa completa, chiara ed esaustiva per verificare la coerenza di scelte e attività con le finalità istituzionali e per valutare la performance complessiva dell'Ente, integrando le dimensioni sociale, ambientale ed economica. Questo documento costituisce inoltre l'occasione per rendere conto in modo trasparente dell'efficienza nell'uso delle risorse pubbliche, in una fase di particolare criticità in cui le pubbliche amministrazioni sono chiamate ad una maggiore responsabilità e oculatezza.

"Il Bilancio di Sostenibilità è un risultato importante per l'Ente Parco, che testimonia la volontà dei suoi organi direttivi di evidenziare, con assoluta trasparenza, quanto è stato realizzato dal Parco a favore della conservazione della biodiversità e per lo sviluppo sostenibile del suo territorio", spiega il Presidente Italo Cerise "Questo bilancio, ricco di informazioni sul Parco e sulle sue attività, costituisce un punto di riferimento preciso per proseguire un percorso virtuoso di dialogo con il territorio intrapreso da alcuni decenni. Il Parco vuole essere sempre più vicino alla gente e proseguire sulla strada difficile e impegnativa di saper coniugare sviluppo e conservazione".

L'auspicio è che il Bilancio di sostenibilità consenta a tutti di conoscere meglio e condividere l'impegno del Parco per raggiungere i suoi obiettivi sul piano della conservazione della natura, della fruizione e per lo sviluppo economico e sociale delle comunità locali. Il documento integrale è disponibile sul sito del Parco, all'interno della sezione www.pngp.it/bilancio-sostenibilita, in cui sono riassunti in versione web contenuti e risultati dello strumento.

Il Bilancio, la cui redazione è stata decisa dal Consiglio Direttivo dell'Ente in occasione del novantesimo anniversario dell'istituzione del Parco, è stato realizzato in collaborazione con Federparchi. Alla presentazione di Roma erano presenti, oltre al Presidente del Parco Italo Cerise ed al Direttore Michele Ottino, anche il Presidente di Federparchi Giampiero Sammuri e Cristiana Rogate della società Refe che ha predisposto il bilancio insieme all'Ente Parco.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2022 - Ente Parco Nazionale Gran Paradiso