Vai alla home di Parks.it

A Genova in mostra i laghi d'alta quota del Parco Nazionale Gran Paradiso

(Torino, 06 Mag 15) Da lunedì 11 al 30 maggio 2015 presso la Biblioteca Civica Berio di Genova (Via del Seminario 16) sarà possibile visitare la mostra fotografica "Spicchi di cielo - Azioni per la conservazione dei laghi alpini nel Parco Nazionale Gran Paradiso".

La mostra, che sarà ospitata all'interno del tunnel di accesso alla biblioteca, verrà inaugurata giovedì 14 maggio (Sala dei Chierici, ore 14.30) con la presentazione di un seminario divulgativo tenuto da Stefano Brighenti, collaboratore del progetto Life+ Bioaquae promosso dal Parco Nazionale Gran Paradiso.

La mostra, articolata in due sezioni, rappresenta un contributo alla divulgazione delle conoscenze sugli ecosistemi acquatici di alta montagna e sulle azioni intraprese per la loro salvaguardia. La prima sezione, "Spicchi di cielo", basata su immagini dell'ambiente e della vita del laghi alpini del Parco Nazionale Gran Paradiso, include immagini di Andrea Battisti, Sergio Bricco, Nicola Destefano, Andrea De Zan, Luca Giordano, Alessandro Girodo, Paolo Gislimberti, Alberto Olivero, Mauro Pasquero, Antonello Provenzale e Renato Valterza.

La seconda sezione della mostra: "Azioni per la conservazione dei laghi alpini nel Parco Nazionale Gran Paradiso", contiene immagini di Stefano Brighenti e Rocco Tiberti ed è stata realizzata nell'ambito delle azioni di divulgazione previste dal progetto LIFE+BIOAQUAE iniziato nel 2012 nel Parco Nazionale Gran Paradiso. In particolare vengono illustrati momenti dell'attività di campo in atto per l'eradicazione del salmerino di fontana, salmonide alloctono originario del Nord America, da alcuni laghi del Parco i cui ecosistemi sono fortemente compromessi dalla presenza di questo pesce.

 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2021 - Ente Parco Nazionale Gran Paradiso