Vai alla home di Parks.it

A Locana la "Festa del fiume" per sensibilizzare il pubblico sull'importanza degli ecosistemi acquatici

(Torino, 29 Giu 15) Giovedì 9 luglio a Locana si terrà la "Festa del fiume", organizzata dal Comune e dalla Pro-loco di Locana in collaborazione con il Parco Nazionale Gran Paradiso, giornata dedicata alla tutela di laghi e corsi d'acqua, con dimostrazioni pratiche e attività sul torrente Orco.

Le attività vogliono sensibilizzare il pubblico, con particolare riferimento ai bambini ospiti dei centri estivi, sui temi del progetto Life+ Bioaquae in corso nell'area protetta, finalizzato alla salvaguardia della biodiversità degli ecosistemi acquatici alpini.

Dalle 10, presso l'area attrezzata in località Zaunere, si terranno attività svolte insieme ai ricercatori e alle guide del Parco, con la presenza di un ittiologo della Città Metropolitana di Torino; verranno effettuati campionamenti di piccoli organismi acquatici (macroinvertebrati) sul torrente e altre dimostrazioni pratiche particolarmente rivolte ai bambini.

Seguirà alle 13 un "pic-nic di qualità", gratuito per chi avrà partecipato alle attività, con prodotti con il Marchio di Qualità, offerta dall'Ente Parco. Informazioni ed adesioni, entro lunedì 6 luglio, all'Ufficio Turistico di Locana (tel. 0124.839034).

In conclusione, alle 14.30, dopo un'attività di animazione per bambini, il responsabile del servizio scientifico del Parco, Bruno Bassano, insieme ai ricercatori, racconterà in un intervento i segreti del fiume e l'importanza della conservazione dei corsi d'acqua.

 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2020 - Ente Parco Nazionale Gran Paradiso