Vai alla home di Parks.it
 

Il Parco Nazionale Gran Paradiso vince il terzo premio al "Go Slow - Co.Mo.Do 2009"

Il Parco ottiene il terzo posto grazie al progetto di mobilità sostenibile “A piedi tra le nuvole”

(16 Set 09)

L'Associazione Go Slow Italia e Co.Mo.Do (Confederazione di associazioni che si occupano di mobilità alternativa, tra cui Touring Club Italiano, WWF, Legambiente e Italia Nostra) consegneranno sabato 19 settembre a Monza, i riconoscimenti ai vincitori del 3° premio nazionale "Go Slow – Co.Mo.Do. 2009",  dedicato alle reti di mobilità dolce realizzate dalle pubbliche amministrazioni.

 

Il Parco ha ottenuto la terza posizione dietro Regione Liguria ed Ente Foreste Sardegna, grazie al progetto "A piedi tra le nuvole", che da sette anni vede coinvolto l'Ente nella promozione di forme di mobilità e fruizione sostenibile nell'area del Colle del Nivolet. L'iniziativa, promossa dal Parco in collaborazione con Regione Piemonte e Valle d'Aosta, Provincia di Torino, Comune di Ceresole Reale e di Valsavarenche, è diventata un'opportunità per coniugare l'attività di protezione dell'habitat naturale  con lo sviluppo economico e turistico del territorio, attraverso un calendario di appuntamenti e attività adatte a tutte le età.   

 

La commissione giudicatrice, presieduta dall'urbanista Albano Marcarini, ha valutato le migliori realizzazioni, da parte delle amministrazioni pubbliche, di sistemi integrati di mobilità dolce, e ha premiato il progetto Nivolet "… per aver introdotto, per la prima volta in Italia, un diverso e sostenibile utilizzo di una infrastruttura stradale in un'area protetta attraverso un'accessibilità regolata con mezzi a basso o nullo impatto. Per aver saputo promuovere con efficacia verso l'esterno tale iniziativa che ha riscosso negli anni un crescente ed apprezzato successo".

 

Il premio verrà ritirato sabato a Monza, durante la terza edizione del Salone del Viaggio lento GO SLOW, dal direttore del Parco Michele Ottino che ha così commentato: "Siamo orgogliosi di questo riconoscimento, che premia l'impegno dell'Ente e ci dà fiducia nella continuazione del percorso intrapreso per attrarre un turismo più qualificato e interessato al parco, in armonia con una gestione sostenibile del rilevante valore naturalistico e ambientale della nostra area protetta".

 

Torino,  16 settembre 2009
Logo A piedi tra le nuvole
Logo A piedi tra le nuvole
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Gran Paradiso