Vai alla home di Parks.it
 

A Cuorgnè inaugurazione nuovo "Punto Parco" del Gran Paradiso

Dal 28 ottobre informazioni sull’area protetta anche a Cuorgnè (TO)

(26 Ott 09)

Verrà inaugurato mercoledì 28 ottobre alle ore 17.00 presso i locali dell'ex-Manifattura Tessile di Cuorgnè, un nuovo punto informativo sul Parco Nazionale Gran Paradiso.

Proprio nel punto di incontro tra le valli Orco e Soana, che ospitano il versante piemontese dell'area proteta, l'Ente Parco, in accordo con la società Cesma che gestisce il Museo Archeologico, ha pensato di allestire uno spazio dedicato ai visitatori del Museo. Sarà possibile chiedere informazioni sulle attività in corso, visitare una piccola esposizione sul Parco e ricevere materiale.

L'obiettivo è quello di informare e sensibilizzare anche al di fuori dei confini del Parco, promuovendo lo "Spazio Gran Paradiso" inteso come il territorio ampio che comprende l'area protetta. Spiega Cristina Del Corso, responsabile del servizio turistico: "E' necessario veicolare un'immagine del Parco senza confini per poter descrivere il ruolo di conservazione e di protezione della natura, che va ben al di là dei confini geografici".

Marco Cima, Presidente di Cesma, commenta: "Ritengo importante la creazione di un punto informativo del Parco Nazionale Gran Paradiso proprio in corrispondenza della porta piemontese della grande area protetta. In questo modo i visitatori che si fermeranno da noi potranno essere informati anche sulla storia del territorio, oltre che sulle potenzialità naturali e le azioni di tutela".

Il punto informativo avrà sede presso la ex-Manifattura Tessile di Cuorgnè e sarà gestito da Cesma Formazione e Cultura, società che oltre al Museo, gestisce i centri visitatori del versante piemontese del Parco, tra cui Homo et Ibex e la sala polivalente dell'ex Grand Hotel di Ceresole Reale (TO).

Durante l'inaugurazione ufficiale del nuovo spazio dedicato al Parco particolare attenzione sarà rivolta alle scuole, con l'illustrazione dei programmi didattici per il nuovo anno scolastico. Seguirà un rinfresco per tutti gli invitati.

Per informazioni contattare la segreteria del Museo "Homo et Ibex" al n. 0124-953166, e-mail: info@homoetibex.org

Torino, 26 ottobre 2009

 


share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Gran Paradiso