Vai alla home di Parks.it
 

Dal museo di scienze naturali in volo virtuale sul Parco Gran Paradiso con Vi.Vi.Alp - le Alpi dall'alto

Nel Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino inaugurata la postazione multimediale e premiati i vincitori del 2° concorso fotografico del Parco

(04 Dic 09)

E' stata inaugurata ieri, presso il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, una delle quattro postazioni multimediali del sistema Vi.Vi.Alp. previste in Piemonte e Valle d'Aosta. 

Vi.Vi.Alp. (Virtual Visit Alpine Protected Area) è il nuovo strumento di simulazione 3D che consente una visita virtuale delle aree protette alpine, elaborato nell'ambito del progetto Interreg III "Alpencom", promosso dall'Unione Europea. Il progetto Alpencom è volto a realizzare una comunicazione comune alle aree protette alpine per migliorare la sensibilità del grande pubblico alle problematiche ambientali.

All'inaugurazione hanno partecipato il Direttore del Museo Regionale di Scienze Naturali Ermanno de Biaggi, il Presidente del Parco Giovanni Picco, il Direttore Michele Ottino.

La visita virtuale delle aree protette alpine è uno strumento pensato per i visitatori dei Parchi che fanno parte della rete alpina delle aree protette Alparc, di cui il Parco Nazionale Gran Paradiso è partner. In particolare Vi.Vi.Alp è un innovativo strumento di comunicazione interattivo, che presenta informazioni sui Parchi e sulle riserve naturali alpine, realizzando una simulazione animata in 3D degli stessi. I visitatori potranno quindi "volare" a piacere attraverso un paesaggio alpino tridimensionale e ottenere informazioni in una delle quattro lingue alpine o in inglese. In tal modo potranno scoprire la ricchezza naturale e culturale delle Alpi in modo leggero e divertente e nello stesso tempo rendersi consapevoli dei problemi della loro protezione.

Il volo, comandato dall'utente, consente un maggiore dettaglio sulle aree protette partecipanti al progetto, di cui possono essere acquisite informazioni di varia natura (naturalistiche, culturali, turistiche, ecc.) in prossimità di numerosi punti di interesse, grazie all'ausilio di filmati, foto e testi che accompagnano l'utente nella visita virtuale del Parco.

Per quanto riguarda il Parco Nazionale Gran Paradiso, sono previste due postazioni multimediali del sistema Vi.Vi.Alp. destinate all'utilizzazione da parte dei visitatori; oltre al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, ne è stata installata una anche nel Centro Visitatori di Cogne. Per il Parco del Mont Avic una postazione verrà installata presso il Forte di Bard; una seconda postazione è già attiva nel Centro Visitatori di Covarey. I turisti e i fruitori potranno quindi, grazie ad uno speciale joystick, effettuare il volo virtuale proiettato su un apposito schermo. Un'ulteriore occasione per conoscere l'area protetta, ma anche un modo per entrare in contatto con le possibilità offerte dal territorio dal punto di vista naturalistico e turistico.

Durante l'inaugurazione il Direttore del Parco Michele Ottino ha così commentato: "Per il Piemonte abbiamo  individuato il Museo di Scienze Naturali, che  orbita sul bacino di un milione di abitanti  della città di Torino, ed ha 110.000 visitatori annui, raggiungendo un pubblico colto, curioso, interessato alla natura. Un target in sintonia con i valori e l'offerta che i due parchi offrono.  Un museo che grazie alle sue collezioni permanenti ed  alle numerose mostre temporanee, l'organizzazione di workshop,  conferenze, convegni, alla sua attività scientifica  e didattica è in grado  di attrarre e rinnovare  il suo pubblico e di aprirsi al mondo delle scuole.  Inoltre  è un po' come se i nostri due parchi  andassero in città, aprendosi  a nuovi percorsi di conoscenza e  promozione turistica."

Il Direttore del Museo di Scienze naturali Ermanno De Biaggi: "Il Museo è orgoglioso di ospitare l'unica postazione piemontese del sistema Vi.Vi.Alp.; essere il più importante museo scientifico a livello regionale, nonché coordinatore degli ecomusei piemontesi e punto di riferimento per le aree protette, contribuirà certamente ad aumentare la conoscenza del Parco del Gran Paradiso anche da parte dei nostri visitatori".

Il Presidente del Parco Naturale Mont Avic, Pietro Passerin d'Entrèves: "Il Progetto Interreg "Alpencom" ha offerto al Parco del Mont Avic l'occasione di farsi conoscere in numerosi importanti siti culturali dedicati alle Alpi, in Italia e all'estero; la postazione Vi.Vi.Alp. del Museo di Scienze Naturali di Torino sarà estremamente efficace in tal senso, potendo attrarre un numeroso pubblico interessato agli aspetti ambientali".

E' possibile effettuare il volo virtuale visitando il Museo Regionale di Scienze Naturali in Via Giolitti 36 a Torino, tutti i giorni escluso il martedì, con orario di visita dalle 10 alle 19.

In occasione dell'inaugurazione sono stati anche premiati i vincitori del 2° concorso fotografico del Parco "Movimento e Azione – Ambiente piante ed animali tra vento pioggia e sole", con premi offerti da "Il Tucano viaggi e ricerca di Willy Fassio" e da "Baroli sport di Villeneuve (AO)" e del concorso "Per un kilowatt in meno", promosso dal Parco in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente e volto a indirizzare l'attenzione del proprio personale ad iniziative di risparmio energetico.

Torino, 4 dicembre 2009                                                            


Una schermata sul Parco dal sistema Vi.Vi.Alp
Una schermata sul Parco dal sistema Vi.Vi.Alp
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Gran Paradiso