Vai alla home di Parks.it
 

Il Parco Nazionale Gran Paradiso primo tra gli italiani al 15° Trofeo Danilo Re

I guardaparco ottengono la quinta posizione su oltre quaranta partecipanti

(22 Gen 10)

Dal 19 al 22 gennaio si è tenuta a Scuol in Svizzera, la quindicesima edizione del Trofeo Danilo Re, quest'anno organizzata dal Parco Nazionale Svizzero. La competizione si è svolta nella splendida cornice dell'Engadina, nel cuore delle Alpi e ha visto la partecipazione di quarantaquattro squadre provenienti dalle aree protette alpine italiane, svizzere, austriache, slovene, tedesche e francesi.

I concorrenti hanno gareggiato in squadre da quattro elementi per diverse specialità (scialpinismo, slalom gigante, sci di fondo e tiro con la carabina); a rappresentare il Parco Nazionale Gran Paradiso tre squadre formate da guardaparco: il team di Alberto Peracino, Nicolino Martino, Stefano Nicolussi e Marco Grosa, capitanato dall'ispettore Luigino Jocollè, si è aggiudicato il quinto posto, primo però tra i parchi italiani partecipanti.

La vittoria è andata agli sloveni del Triglav National Park, seguiti dai padroni di casa del Parco Nazionale Svizzero e dagli austriaci del Nationalpark Hohe Tauern Tirol. Oltre alla squadra quinta classificata il Parco ha gareggiato con un secondo team che si è piazzato al ventiseiesimo posto e con un terzo team misto, insieme ai cugini francesi del Parco della Vanoise, che ha ottenuto la diciannovesima posizione. Per la prima volta infatti i due parchi si sono presentati insieme alla competizione, segnale concreto di un'effettiva collaborazione tra le due aree protette, gemellate dal 1972, sempre più unite anche tra i propri dipendenti nel presentarsi come un'unica entità transnazionale.

La manifestazione sportiva, istituita in memoria di Danilo Re, guardaparco del Parco Regionale dell'Alta Valle Pesio scomparso in servizio nel 1995, ed elevata al rango internazionale in occasione dell'80° dell'istituzione del Parco Nazionale Gran Paradiso, oltre ad essere un momento conviviale e festoso a sottolineare la fratellanza, gli sforzi e gli obiettivi comuni di tutti coloro che lavorano con dedizione e passione nel mondo delle aree protette, è stata anche occasione per un incontro tematico dal titolo "Valanghe nelle Alpi", organizzato in collaborazione con l'Istituto federale svizzero per la ricerca sulla neve e le valanghe. 

Torino, 22 gennaio 2010

Per informazioni: Michele Ottino (tel. 348/3009145)

Il logo del 15° Trofeo Danilo Re
Il logo del 15° Trofeo Danilo Re
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Gran Paradiso