Vai alla home di Parks.it
 

Parco Nazionale Gran Paradiso: pubblicato il bando per il nuovo centro visitatori di Campiglia Soana (TO)

(05 Mar 10) E' stato pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale il bando per la realizzazione del nuovo centro visitatori di Campiglia Soana (TO).

Il bando, per un importo a base di gara di oltre 895.000 euro finanziati dal Ministero dell'Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare e grazie ad un accordo di programma con la Regione Piemonte, ha come obiettivo la realizzazione di un centro dedicato al rapporto fra l'uomo e l'agricoltura, con un'attenzione particolare agli ambiti montani.

A dimostrazione dell'attenzione posta dall'Ente sul tema del risparmio energetico il futuro centro visitatori è stato progettato per essere energicamente autosufficiente. "Il nuovo centro, dedicato all'uomo e i coltivi, sarà un esempio concreto di realizzazione e gestione eco-sostenibile. E' stata infatti posta particolare attenzione nell'utilizzo di materiali e tecnologie ad impatto ambientale ridotto e al contenimento dei consumi" spiega il Direttore Michele Ottino, "L'uso di collettori solari ad acqua, destinati alla produzione di calore, la presenza di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia, il privilegiare lo sfruttamento dell'illuminazione naturale, consentiranno la realizzazione di un edificio altamente sostenibile, sia nella sua realizzazione che nell'utilizzo futuro".  L'incarico professionale è stato affidato con un concorso nazionale di progettazione, che prevedeva espressamente il ricorso a fonti rinnovabili pulite per l'approvvigionamento energetico. Con questa modalità il Parco ha "obbligato" i progettisti a confrontarsi con tipologie e tecnologie per il risparmio di energia e l'applicazione di  fonti rinnovabili nel difficile contesto alpino.

Il bando e tutti gli allegati  sono consultabili e scaricabili sul sito internet www.pngp.it, il termine per la presentazione delle domande è il 6 aprile 2010.

E' inoltre obbligatorio eseguire un sopralluogo per prendere visione dei luoghi e del progetto, concordando con l'Ente Parco il giorno e l'ora di visita secondo il calendario di disponibilità definito dal bando. Qualsiasi chiarimento in merito al progetto ed ai tempi, modalità e procedure di gara, potrà essere richiesto entro il 29 marzo 2010 alla casella elettronica: bandocampiglia@pngp.it

 

 

Scadenza 06/04/2010

Il render del nuovo centro visitatori di Campiglia Soana
Il render del nuovo centro visitatori di Campiglia Soana
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Gran Paradiso