Vai alla home di Parks.it
 

Sicuri in montagna, Uisp e Parco Nazionale Gran Paradiso organizzano un corso sul rischio valanghe

(19 Mar 10)

La direzione nazionale di Lega Montagna UISP in collaborazione con il Parco Nazionale Gran Paradiso, organizza il 27 e 28 marzo 2010 un corso di nivologia e rischio valanghe dal titolo "Sicuri in Montagna"  rivolto ai propri istruttori e alle guide dell'area protetta.

 

La presentazione del corso e la parte teorica si svolgeranno presso il Centro Educazione Ambientale del Parco a Noasca, mentre la parte pratica verrà approfondita nei dintorni di Ceresole Reale. Parteciperanno come docenti dirigenti nazionali UISP di Lega Montagna, Guide Alpine della Scuola Militare di Aosta e il Soccorso Alpino del Canavese.


L'obiettivo del corso è fornire agli istruttori UISP e alle guide del Parco che si occupano di scialpinismo ed escursioni sulla neve, una buona preparazione sulle tecniche di prevenzione dei pericoli della montagna in inverno, argomento purtroppo di tragica attualità. Durante i due giorni verranno svolte esercitazioni sullo studio del manto nevoso e la formazione delle valanghe, oltre a prove pratiche delle varie tecniche di ricerca di travolti da valanga con apparecchi ARVA, sonda e pala.


Torino,  19 marzo 2010

Un guardaparco alle prese con una ricerca tramite apparecchio Arva
Un guardaparco alle prese con una ricerca tramite apparecchio Arva
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Gran Paradiso