Vai alla home di Parks.it
 

Il Parco Nazionale Gran Paradiso tra le aree protette più visitate in Italia

Nell’8° Rapporto Ecotur il Parco sale al secondo posto nelle richieste dei tour operator

(28 Apr 10)

L'edizione 2010 del Rapporto Ecotur sul turismo natura, pubblicazione realizzata dall'Osservatorio Ecotur in collaborazione con Enit (Agenzia Nazionale del Turismo) e Istat, ha rilevato il Parco del Gran Paradiso al secondo posto tra i Parchi più richiesti dai tour operator italiani e stranieri.

Il Parco sale di una posizione rispetto allo scorso anno, preceduto dal Parco d'Abruzzo e davanti a Parco delle Cinque Terre e Stelvio.

Il rapporto Ecotur, diventato ormai strumento essenziale per tour operator e  addetti ai lavori,  rileva le aree protette come il segmento più rappresentativo del turismo natura in Italia, con una presenza di quasi 99 milioni di fruitori e un fatturato stimato nel 2009 di 10,7 miliardi di euro. Per quanto riguarda il Parco i visitatori annuali sono circa 1,5 milioni, mentre più di 30.000 sono coloro che hanno visitato gli undici centri visitatori tra Piemonte e Valle d'Aosta.

Per il Direttore del Parco, Michele Ottino "I dati sono confortanti, il Parco è al lavoro per migliorare l'offerta turistica nel suo territorio in un'ottica sostenibile, in collaborazione con gli operatori locali ed  estendendo le possibilità di offerta grazie ad accordi con altre realtà a livello nazionale come la UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) e con lo sviluppo del progetto Marchio di Qualità Gran Paradiso, grazie al quale i turisti potranno essere certi della qualità dei prodotti e dei servizi, oltre ad avere la garanzia di attenzione e tutela dell'ambiente durante i processi di lavorazione da parte delle aziende".

 

 

Torino, 28 aprile 2010

Uno scorcio del parco, la Baita di San Besso (Foto Dario De Siena - Archivio PNGP)
Uno scorcio del parco, la Baita di San Besso (Foto Dario De Siena - Archivio PNGP)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Gran Paradiso