Vai alla home di Parks.it
 

Bike sharing tra le nuvole

Il Parco Nazionale Gran Paradiso ottiene i finanziamenti per azioni di mobilità sostenibile nell’area a traffico regolamentato del Colle del Nivolet

(13 Mag 10)

Il Ministero dell'Ambiente ha pubblicato sul proprio sito la graduatoria relativa al bando di cofinanziamento per 27 progetti proposti da aree protette italiane, dedicati a utilizzo di fonti rinnovabili, risparmio energetico e mobilità sostenibile.

La proposta sostenuta dal Parco ha ottenuto una buona valutazione dal Ministero e un contributo di oltre 50.000 euro per lo sviluppo di attività legate alla mobilità sostenibile all'interno del progetto "A piedi tra le nuvole", che si svolge dal 2003 nell'area dell'altopiano del Nivolet, proprio al confine tra versante piemontese e valdostano del Parco.

Il finanziamento consentirà quindi la futura realizzazione di infrastrutture e di servizi per migliorare l'offerta turistica all'interno dell'area a traffico regolamentato del Nivolet, nel comune di Ceresole Reale. In particolare è previsto un servizio di bike sharing che offrirà ai turisti l'opportunità di raggiungere l'area del Nivolet in bicicletta con due alternative, lasciando l'auto e noleggiando una bicicletta, continuando il percorso lungo la strada che porta all'altopiano, oppure salendo con la propria bici al seguito sulle navette GTT da Torino o da altre località del Canavese, in modo da percorrere "a pedali" solo il tratto più panoramico verso il Colle del Nivolet. GTT, partner e cofinanziatore del progetto, prevederà l'utilizzo di una navetta con rimorchio per bici, venendo incontro alle numerose richieste pervenute in questi anni da turisti interessati alla formula navetta e bici.

Altra parte del progetto è relativa al parcheggio previsto in località Perabacù, strategicamente collocata al di sotto del tratto stradale regolamentato, funzionale come area di interscambio auto privata - navetta- bici, con possibilità di noleggio di queste ultime. Il parcheggio in progetto integra la dotazione di aree di sosta lungo la strada provinciale da Ceresole Reale al Nivolet, nell'intento di offrire occasioni di arresto dell'auto privata sempre più a valle della zona a maggiore valenza ambientale, inoltre la vicina area attrezzata comprende un percorso ludico e pannelli informativi sull'ambiente e l'iniziativa di regolamentazione del traffico, con soluzioni per il superamento delle barriere architettoniche.

 

Torino, 13 maggio 2010

Turisti in bici al Colle del Nivolet (Foto: Giulio Zanetti)
Turisti in bici al Colle del Nivolet (Foto: Giulio Zanetti)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Gran Paradiso